Sapevi che alcune tipologie di cereali, specie quelli per bambini, sono costituite per metà del loro peso da zuccheri raffinati? Altre, invece, possono rappresentare una valida scelta per la nostra prima colazione
Abbandoniamo il tanto amato cornetto del bar, o i biscotti da inzuppo che tanto ci piacciono, per iniziare la nostra giornata con un’alternativa sana e nutriente: i cereali.
Ecco alcune regole per imparare a sceglierli
- Prediligi i chicchi o i fiocchi di cereali: totalmente naturali, essi mantengono un buon apporto di minerali, proteine e vitamine.
- Fai scorta di cereali con zuccheri semplici: fate in generale sempre attenzione alla parola “zucchero” perché nasconde, spesso e volentieri, quella di melassa, sciroppo di melassa, sciroppo di malto, saccarosio, destrosio, miele, sciroppo di mais.
- Attenzione ai grassi saturi (inferiori a 1 gr per porzione): e all’assenza di grassi idrogenati, che vengono generalmente utilizzati per addensare i cereali composti da farine. Più sono in alto nella lista degli ingredienti, peggiore sarà il prodotto.
- La giusta quantità di sale è inferiore a 0.2 gr per porzione.
- Per i cereali integrali: i valori per le fibre sono di almeno 6 gr a porzione. Questa tipologia ha la capacità di ridurre l’assorbimento intestinale dei grassi e degli zuccheri, permettendo al nostro organismo di assimilare meno calorie. La presenza dell’involucro integrale del cereale, ricco di vitamine e minerali, li rende nutrizionalmente migliori.
Queste sono delle semplici regole che potrete salvare e rileggere ogni volta che andrete a fare la spesa
Anche se, i migliori cereali, rimarranno sempre quelli che potrete preparare voi stessi comodamente da casa ed in pochi minuti, seguendo ad esempio questa semplice ricetta
Granola fatta in casa:
- 200 gr di fiocchi di avena
- 100 gr di fiocchi di segale
- 150 gr di purea di mela
- 2 cucchiai di cannella
- 100 gr di mix di mandorle, semi di zucca, bacche di goji e uvetta
Procedimento:
- Aggiungi in una ciotola i fiocchi di avena, di segale e la cannella e lavora il tutto con la purea di mela.
- Aggiungi, poi, la frutta secca, i semi e le bacche di goji
- Disponi il tutto su una teglia coperta da carta forno e cuoci per circa 20 min a 180°. A fine cottura, sgrana i blocchi di cereali, aggiungi l’uvetta e conserva in un barattolo di vetro.
Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/cereali.html
Milena Vittucci