Magica, indimenticabile Stoccolma. La capitale svedese è una di quelle città capaci di entrarti nel cuore per le loro atmosfere particolari e indimenticabili. Per questo motivo,  meriterebbe una visita ed una ricerca approfondite dei suoi luoghi più unici. Ma non sempre ciò e possibile: non disperate aspiranti turisti, Stoccolma è perfettamente visitabile in pochi giorni. Basta essere organizzati!

Zaino in spalla, dunque: ecco come visitare Stoccolma in due giorni!

GIORNO 1

Gamla Stan

Iniziate la vostra visita a Stoccolma immergendovi appieno nella sua caratteristica atmosfera! Le strade di Gamla Stan, la città vecchia, sono davvero piene di sorprese. Facendo attenzione a non incappare in trappole per turisti, ci sono alcuni negozietti davvero unici nel loro genere, ma in generale si tratta di un quartiere veramente imperdibile. Vicoli, piazze, fontane, case colorate: ogni angolo regala una sorpresa!

A Gamla Stan troverete anche il Palazzo Reale di Stoccolma: merita una visita anche solo dall’esterno, è veramente imponente e maestoso.

Hållbart-Byggande-com Visitare Stoccolma in due giorni: guida alle attrazioni principali
visitstockholm.com

Vasa Museet

Dal palazzo reale spostatevi ora verso l’isola Djurgarden e visitate il museo più frequentato di Scandinavia, nonché uno dei musei archeologici da vedere almeno una volta nella vita! Si tratta del Vasa Museet, letteralmente “il museo del vascello”. Al suo interno potrete trovare un vascello unico al mondo, affondato il giorno stesso della partenza, nel 1628, ma rimasto intatto per più di 300 anni sul fondo dell’oceano. Un vero gioiello, che addirittura sembra aver ispirato e imbarcazioni dei film di Pirati dei Caraibi.

Skansen

Dedicate il pomeriggio del vostro primo giorno a Stoccolma alla visita di Skansen, che si trova sulla stessa isola del Vasa Museet. Controllate gli orari di apertura però: in inverno sono piuttosto limitate. Il parco di Skansen è considerato il più antico museo all’aperto del mondo e permette di fare un’esperienza davvero indimenticabile. Al suo interno è stato infatti ricostruito un villaggio dell’epoca preindustriale e una serie di figuranti spiegano, all’interno degli edifici, funzioni, storie e aneddoti.

All’interno del parco troverete anche alcuni animali tipicamente svedesi, tra cui lupi, alci e orsi. È davvero un luogo incredibile, che permette di fare un salto indietro nel tempo tra natura quasi selvaggia ed edifici storici: calcolate tre o quattro ore di visita, almeno, per godervi al massimo il luogo.

skansen-se-960x638 Visitare Stoccolma in due giorni: guida alle attrazioni principali
skansen.se

 

GIORNO 2

Tunnelbana

La metropolitana di Stoccolma, Tunnelbana appunto, è un vero e proprio museo di arte contemporanea. Ogni fermata regala a locals e turisti gioelli artistici imperdibili: calcolate, all’incirca, che ci vuole una mattina intera per vedere tutte le fermate degne di nota. Fotograferete arcobaleni giganteschi, caverne primitive, personaggi dei videogames, grotte azzurre e nuvole: un vero e proprio tripudio di colori assolutamente da non perdere. Ovviamente, occorre fare il biglietto: per 24 ore vi costerà circa 11 euro, mentre per 75 minuti il prezzo si aggira intorno ai 3.

repubblica-it Visitare Stoccolma in due giorni: guida alle attrazioni principali
repubblica.it

Sodermalm

Dedicatevi ora all’isola di Sodermalm, famosa soprattutto per i locali, ma anche per la straordinaria vista sulla città vecchia. Troverete, in questo quartiere, una Stoccolma meno turistica, più autentica e residenziale, ma comunque colma di bellezza. Passeggiate lungo il canale e ammirate il profilo del centro cittadino, tra le folate di vento e lo sciabordio delle onde: sarà davvero indimenticabile.

mondieviaggi-eu-960x539 Visitare Stoccolma in due giorni: guida alle attrazioni principali
mondieviaggi.eu

I musei

Concludete il vostro secondo giorno a Stoccolma con uno dei musei che la città offre. La scelta è davvero vasta e sta a voi scegliere quello che più si avvicina ai vostri interessi. Di seguito alcuni dei più rinomati!

  • Moderna Museet: un museo di arte contemporanea, che vanta collezioni di grande importanza. Tra le opere contenute figura Monogram di Rauschenberg.
  • ABBA the museum: fan di Mamma Mia e della musica anni 70, ecco un museo che fa per voi! Esso è infatti interamente dedicato al famosissimo gruppo musicale pop svedese degli ABBA: un nome, una garanzia!
  • Nobel Museet: scoprite qui qualcosa in più a proposito di Alfred Nobel e del premio che prende il suo nome. Le premiazioni si tengono proprio a Stoccolma e la città e indissolubilmente legata a questo personaggio.
  • Fotografiska: si tratta di un museo di fotografia tra i più belli e importanti del pianeta, con 24 collezioni imperdibili per tutti coloro che si sentono completi solo con una macchina fotografica al fianco! Dalla terrazza si gode inoltre di un meraviglioso panorama sulla città!

 

Si conclude qui la guida per visitare al meglio Stoccolma in due giorni. Siete pronti a partire?

Stoccolma vi regalerà sicuramente emozioni incredibili, e non dimenticherete questa città tanto presto.

Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *