A Carnevale ogni scherzo vale, ma attenzione alla linea! Prepara delle castagnole light insieme ai tuoi bambini; con le mani in pasta, ti divertirai a formare delle piccole palline e a guarnirle, poi, con dello zucchero a velo o con una dolce colata di miele!
Non vuoi rinunciare al gusto del Carnevale e stai cercando una ricetta delle castagnole sana e leggera? Ti propongo due impasti leggerissimi, morbidi e dal gusto ricco.
Per una ricetta più leggera, ricordati di:
- Utilizzare l’olio di mais al posto del burro; un grasso più sano e ricco di proprietà benefiche.
- Prediligere la cottura in forno; in questo modo, otterrai un risultato più leggero e delicato.
Castagnole light in pochi minuti:
- 320 g di farina 00
- 2 uova intere
- 100 g di zucchero di canna
- 35 ml di olio di mais
- 60 ml di vino bianco
- scorza di un limone
- mezza bustina di lievito per dolci
- 20 g di zucchero a velo
Procedimento:
- In una ciotola, disponi “a fontana” la farina precedentemente mescolata con il lievito per dolci, lo zucchero e la scorza di limone.
- Unisci, poi, l’olio e le uova al centro della fontana ed inizia ad impastare. Versa, intanto, il vino a filo e continua ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Preriscalda il forno a 180° e predisponi una teglia foderata con della carta da forno, unta con un cucchiaino di olio.
- Forma delle palline medio piccole e, con le mani leggermente inumidite, disponile sulla teglia. Inforna per circa 20 minuti, o fino a quando le castagnole non saranno dorate.
- Quando le castagnole saranno fredde, cospargile con dello zucchero a velo o guarniscile con una colata di miele.
Preferisci una ricetta ancor più naturale? Punta sulle castagnole in versione veg!
- 150 g di farina (metà integrale, metà di tipo 00)
- 70 g di frumina
- 6 g di lievito per dolci
- scorza di limone
- 70 g di zucchero di canna
- 40 ml di olio di semi di mais
- 125 g di yogurt di soia
- 25 ml di latte di soia
Procedimento:
- Frulla lo zucchero di canna insieme alla scorza di limone
- In una ciotola, poi, unisci l’amido, la farina e lo zucchero. Aggiungi un pizzico di sale ed il lievito per dolci. Impasta per bene il tutto.
- Aggiungi lo yogurt, il latte e l’olio e continua ad impastare fino a formare una pallina morbida, compatta e non appiccicosa. Lascia riposare il composto per circa 30 minuti.
- Preriscalda il forno a 180° e predisponi una teglia foderata con della carta da forno ed unta con un cucchiaino di olio.
- Forma delle palline medio piccole e, con le mani leggermente inumidite, disponile sulla teglia. Inforna per circa 20 minuti, o fino a quando le castagnole non saranno dorate.
- Quando le castagnole saranno a temperatura ambiente, cospargile con dello zucchero a velo o guarniscile con una colata di miele.
Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Ricette_di_Carnevale/castagnole-carnevale.html
Milena Vittucci