Quando si parla di Johnny Depp il mondo si divide letteralmente in due; c’è chi lo ama e chi lo odia, chi lo definisce un sex-symbol e c’è a chi non piace affatto.
Comunque la pensiate, la realtà dimostra che Johnny Depp è un attore di fama mondiale, che ha recitato in film che hanno sbancato totalmente i botteghini, superando completamente le questioni relative ai gusti personali.
Perché nel suo caso si tratta di un brand, oltre che un attore, che riesce a dare all’industria cinematografica esattamente quello che cerca, ossia la capacità di portare milioni di persone al cinema, solamente per vedere lui.
Non a caso è diventato il beniamino di nerd e geek, anzi, più in generale un’icona della cultura pop dato che molti dei suoi lavori sono già considerati dei cult intramontabili.
Parliamo di un attore che è stato in grado di guadagnare 80 milioni di dollari in un anno (infatti è l’interprete più pagato al mondo assieme a Sandra Bullock)!
Ora, tutto si può dire di Johnny Depp, ma una persona senza talento non guadagna 80 milioni di dollari in un anno, quindi bando alle ciance (e possibilmente, all’invidia), vediamo di ricordare insieme i principali film dove lo statunitense ha fatto emozionare di più.
Johnny esordisce nel 1984 in Nightmare on Elm Street, successivamente, e tralasciando una comparsata in quel monumento al cinema che è stato il Platoon di Oliver Stone nell’86, possiamo dire che la sua consacrazione come divo di Hollywood è avvenuta ufficialmente nel 1990, con Edward mani di forbice di Tim Burton.
E’ stato poi largamente apprezzato dalla critica in Don Juan De Marco maestro d’amore nel 1994, l’abbiamo visto con piacere nell’intricato Donnie Brasco del 1997, passando poi per Paura e Delirio a Las Vegas.
Abbiamo il fantastico La Nona porta di Roman Polanski, lo vediamo nuovamente in costume ne Il mistero di Sleepy Hollow (tratto dal racconto di Washington Irving che parla dei sinistri misteri dell’omonima cittadina di Sleepy Hollow).
Poi, lo splendido dramma: La moglie dell’astronauta, in coppia con Charlize Theron, il romantico Chocolat, l’oscuro La vera storia di Jack lo Squartatore, ecc.
Dal 2003 in poi inizia la saga dei Pirati dei Caraibi con “La maledizione della prima luna”, saga in cui recita 5 volte, senza ovviamente mai fermarsi, lo ritroviamo infatti in La fabbrica di cioccolato, Sweeney Todd, Parnassus, come Cappellaio Matto in Alice in Wonderland e relativo sequel, Dark Shadows e il recentissimo Transcendence.
Di recente, lo troviamo nel prequel di Harry Potter: Animali fantastici e dove trovarli e decine di altri che è impossibile citare in un singolo articolo. Bisognerebbe scriverci un libro apposta solo per la fimografia.
Insomma, sicuramente avere Johnny Depp per un regista è una garanzia. Soprattutto per Tim Burton, dato che compare in quasi tutte le sue opere audiovisive. E voi cosa ne pensate? Siete tra quelli che lo amano o tra quelli che… Insomma, gli altri?