Site icon The Web Coffee

Tour nel cuore di Little Italy, il Bel Paese americano

Nel cuore della più americana delle città, New York, c’è un angolo di Italia che attira ogni anno migliaia di turisti.  Si tratta di Little Italy, situata a Lower Manhattan.

Little Italy è un pezzo di Bel Paese negli Stati Uniti, e solo per questo merita una visita: ecco cosa c’è da vedere!

L’area di Little Italy, se uscirete dalla metropolitana a Canal Street Station, vi darà il benvenuto con un’insegna: così sarete certi di essere nel posto giusto! Nelle vicinanze potreste trovare anche un’altra insegna: è quella di Chinatown, che confina proprio con Little Italy. Una vera full immersion in culture diverse da quella statunitense che domina nella Manhattan Newyorkese. L’insegna si trova a Mulberry Street, che è considerata il cuore del quartiere.

A cavallo tra ‘800 e ‘900 era conosciuta come il “cuore disgustoso dei bassifondi”, soprattutto per i suoi problemi di mafia. Proprio lungo questa strada sono state girate scene di famosi film di mafia, come “Il padrino”. Oggi l’area è deliziosa: piena di ristoranti, negozi di souvenir e murales: il progetto LISA (Little Italy Street Art) ha infatti portato numerosi artisti nella zona per rendere Little Italy il primo “mural district” di New York!

wikipedia.org

Little Italy è, tra turisti e newyorkesi, conosciuta soprattutto per i ristoranti.

Vediamo quali sono quelli che meritano un’occhiata. Fate attenzione a mangiarci, tuttavia: da italiani, il rischio è quello di rimanere delusi. Ma forse dirlo è superfluo!

Da Gennaro Restaurant (129 Mulberry Street)

Il ristorante è noto soprattutto in quanto teatro di un omicidio di mafia, di cui rimase vittima il gangster Joe Gallo. Anche l’esterno del ristorante tuttavia è molto carino: ricorda i ristoranti delle strade di Napoli, estremamente caratteristici.

Piemonte Ravioli (190 Grand Street)

Aperto nel 1832, questo ristorante è famosissimo per i suoi ravioli. Ma l’architettura è interessante: si trova infatti in una casa in stile Federale tipica proprio dei quartieri della Manhattan ottocentesca.

Ferrara Bakery & Café (195 Grand Street)

Famosa a New York per essere stata aperta per soddisfare le necessità degli italiani per il caffè espresso, questa pasticceria è degna di nota perché il modo di decorare le torte e l’impostazione italiana del negozio è cambiata ben poco dalla data di apertura del negozio, nel 1892.

Onieals (174 Grand Street)

Questo locale di italiano ha poco, ma merita una visita perché ha fatto da set a uno dei film di Sex and the city e perché, nel periodo del proibizionismo, la polizia utilizzava un tunnel che partiva da una caserma e giungeva nello shop per avere accesso ad alcool e divertimento! La caserma in questione è nelle vicinanze, si trova a 240 Center Street. Si trova in un bellissimo palazzo definito “Beux-Art”, e, una volta riconvertito a edificio civile, vi hanno alloggiato personaggi del calibro di Cindy Crawford e Winona Ryder.

Lombardi’s Pizza (32 Spring Street)

Questa è la prima pizzeria aperta negli Stati Uniti, nel 1905! È ancora oggi un business famigliare, gestito dalla famiglia Lombardi, ed è considerata una delle migliori pizzerie del paese.

booking.com

Oltre a questi ristoranti, vi sono altri luoghi degni di nota, tra cui chiese e negozi.

Ecco quali meritano una visita!

Church of the Most Precious Blood (109 Mulberry Street)

Questa Chiesa, come si può intuire già dal nome della stessa” Chiesa del sangue più prezioso”, è legata al culto di San Gennaro. In settembre, per 11 giorni è il centro di un periodo di festa incentrato sulla sua figura, un vero e proprio festival tra il sacro e il profano davvero caratteristico!

Di Palo (200 Grand Street)

Entrando in questo negozio di alimentari vi sembrerà di essere tornati in Italia! Esiste fin dal 1910, quando ha aperto come latteria e offre prodotti tutti italiani: a noi sembra del tutto normale, ma molti tour per turisti di Little Italy passano da qui!

Mulberry Street Cigars (140 Mulberry Street)

Questo negozio di sigari è particolare per due motivi: innanzitutto, vende una vastissima varietà di sigari fatti a mano e di loro accessori. Ma è famoso anche per essere stato il luogo di ritrovo della cosca mafiosa dei Gotti e dei Gambino, nomi tristemente noti negli USA.

Italian American Museum (189 Grand Street & 155 Mulberry Street)

Dove in passato era situata la Banca di riferimento degli immigrati italiani, oggi sorge il Museo degli italiani americani. Nato con l’intenzione di mantenere vivo il ricordo delle migrazioni italiane a cavallo tra ‘800 e ‘900, il museo offre oggi una serie di esibizioni a rotazione volte a riconoscere il contributo che gli italiani hanno dato per la costruzione della società e della cultura americana.

John Jovino Gun Shop (183 Grand Street)

Questo negozio, in attività dal 1911, è il più antico negozio di armi di New York, e, parrebbe, degli interi Stati Uniti. Ovviamente, per un non americano acquistare è pressoché impossibile, ma sicuramente è estremamente tipico!

NoLita

L’area a nord di Little Italy è conosciuta come NoLita (NOrth of Little ITAly). È la zona più trendy della città, e vi hanno soggiornato personalità come David Bowie e Martin Scorsese!

St Patrick’s Old Cathedral (263 Mulberry Street)

Ultima, ma non per importanza, in questa chiesa sono state girate numerose scene dei film de “Il padrino”! La Chiesa fu aperta nel 1815 e ripetutamente rasa al suolo o distrutta e poi ricostruita. Dal 1866 però non ha subito danni e la struttura odierna risale a quell’anno.

tripsavvy.com

Siete pronti ad esplorare questa zona della Grande Mela? Sicuramente, da italiani, sarà un po’ come tornare a casa!

Exit mobile version