Il nuovo prototipo della Toyota Supra: la versione da corsa presentata al Salone di Ginevra.
La Toyota GR Supra GT4 Concept ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra 2019. Il team Gazoo Racing ha dato un look racing e una dotazione da supersportiva alla nuova auto. La Supra GT4 deriva dal coupè stradale, presentato al Salone di Detroit, ma con una livrea da corsa, e dettagli come: l’alettone, i cerchi dedicati ed un nuovo motore.Per il momento si tratta di un prototipo, ma rappresenta quello che ci sarà nelle gare GT4. Il progetto è stato sviluppato sulla base dei regolamenti FIA, l’ente che regola le norme per le automobili da corsa, quindi sarà completa di sedili omologati, estintore, volante a sgancio rapido e gabbia di sicurezza.
Le elaborazioni della concept car
Gli interventi sul concept sono stati fatti dal reparto corse Toyota Motorsport con sede in Germania. La MkV è apparsa sin da subito come base ideale per un auto da competizione.
La Toyota GR Supra ha un abitacolo per due posti, una scocca rigida e leggera, possiede un telaio molto bilanciato. Infine, un’ampia carreggiata che le conferisce un’ottima stabilità e una grande agilità. Gode di un baricentro basso e di una linea robusta, più lungo e più basso rispetto al modello base.
La parte posteriore è caratterizzata da uno spoiler ampio, monta cerchi in lega OZ 11×18″ a cinque fori. Alle sospensioni, che si contraddistinguono dalla versione stradale, sono stati accostati ammortizzatori e barre antirollio sportivi, con un impianto frenante Brembo altamente performante.
Ma cosa c’è sotto il cofano?
Sicuramente sotto il cofano non ci sarà il sei cilindri 3 litri destinato alle BMW M (la versione stradale monta un motore BMW), il motore 500 cavalli che andrà su nuova BMW M3 e M4.
Il motore è un 3.0 benzina con sei cilindri in linea e turbocompressore, accostato al cambio automatico a 8 rapporti. Toyota non ha rilasciato informazioni sulla potenza della GR Supra GT4. Sicuramente ci sarà l’adozione di una centralina racing con taratura specifica per il motorsport. A completare la Toyota GR Supra GT4 è il differenziale a slittamento controllato ed esclusivi alberi di trasmissione .
La vettura per il momento non verrà prodotta in serie: tutto dipende dal feedback che riceverà.