UNA LISTA DEI CLASSICI APPREZZATI ANCORA OGGI
Negli ultimi tre anni abbiamo visto tornare in auge gli “infiniti anni ‘80“. Questo continuo rimando a quegli anni è dovuto al forte boom che ebbero per tutto il corso del decennio, dalla moda più stravagante alle melodie elettroniche dei sintetizzatori nella musica, agli effetti speciali nei film realizzati a mano da veri e propri artigiani nel mondo del cinema.
Insomma, questi anni lasciarono un segno indelebile, sia alle giovani generazioni di allora, tanto da essere definite come generazione X (una generazione impossibile da classificare a causa dell’estrema velocità di cambiamento) che a quelle di oggi, in grado di lasciarsi trasportare dalla curiosità e dalla magia degli anni ’80 (la serie netflix: Stranger Things, ne è un esempio).
Parlando di film anni ‘80, possiamo andare a rintracciare quei valori trasmessi dal mondo del cinema, anche abbastanza profondi. Sì, perchè dietro alla fantascienza, allo splatter e così via, c’erano anche dei valori importanti, come: l’amicizia, l’amore, il coraggio, l’avventura, il divertimento, la fama e il successo.
Forse non tutti si chiedono per quale motivo alcuni film degli anni ’80 continuano ad essere ripresi dal cinema contemporaneo in chiave remake. Il motivo è molto semplice e oggi vi sveleremo il perchè.
Ecco a voi la TOP TEN da non perdere:
- Ritorno al futuro: una fantascientifica trilogia iniziata nell’85 e terminata nel 1990, rappresenta il vero gioiello del regista Robert Zemeckins in produzione con il Sig.re Steven Spielberg. Il divertentissimo scienziato, il Dott. Emmett Brown (Christoper Lloyd) insieme al giovane Martin McFly (Michael J Fox) ci faranno vivere delle esperienze uniche viaggiando nel tempo a bordo della favolosa DeLorean.
- La storia infinita (1984): se amate i cavalli cominciate a preparare i fazzoletti perché questo film vi commuoverà al punto da traumatizzarvi per sempre. Anche qui ritroviamo una storia sul genere fantasy in cui troviamo il piccolo Bastian narrarci le avventure del giovane Atreyu. Il film è tratto dal romanzo di Michael Ende.
- E.T. L’extra terrestre (Steven Spielberg 1982): non tutti sanno quanto sia magnifico avere un amico come E.T. ad eccezione del piccolo Eliot che lo trova e se lo tiene con sé. E.T. è un film divertente e commovente allo stesso tempo, che ha ispirato grandi e piccoli registi di tutto il mondo. Insomma, E.T. è un film che non trova rivali e che vi farà emozionare dall’inizio alla fine.
- Ghostbusters (1984): “Mai incrociare i flussi”. E mentre si vocifera l’uscita del quarto ghostbusters (per i veri fan, il terzo) non possiamo non parlarvi del dott. Egon Spengler, dott. Raymond “Ray” Stantz e… (rullo di tamburi) dott. Peter Venkman (Bill Murrey). Questi tre studiosi di parapsicologia creano delle apparecchiature in grado di catturare i fantasmi mettendo su una vera e propria attività di Acchiappafantasmi. Il loro jingle è il seguente: “Who you gonna call?” Ghostbusters!
- Stand by me (ricordo di un estate) (1986): è uno dei film più belli sull’adolescenza ed è tratto da un racconto di Stephen King. I protagonisti sono 4 ragazzini che vivono in Oregon, i quali decidono di partire per un viaggio di 50 km per cercare il cadavere di un ragazzo scomparso alcuni giorni prima. I giovani amici dovranno affrontare numerose avventure durante il loro percorso.
- Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988): Questo film è un mashup di tecniche cinematografiche che combina insieme attori in carne ed ossa con personaggi di animazione. Questo giallo vi sorprenderà per l’originalità della storia, ma anche per i suoi personaggi in un indimenticabile viaggio dentro Cartoonia.
- Labyrinth – Dove tutto è possibile (1986). L’ appena quindicenne Sarah (Jennifer Connelly), adora starsene in giardino a ripetere versi ad alta voce del suo libro preferito. La giovane sognatrice dopo aver desiderato il rapimento del piccolo fratellino da parte di Jareth il Re de Goblin (David Bowie) cerca di andarselo a riprendere percorrendo il surreale labirinto in stile Escheriano. “Attenta a ciò che desideri perché potresti ottenerlo” (Jareth)
- I Goonnies (1985): è un film d’avventura prodotto dal nostro affezionatissimo Steven Spielberg. Il film racconta la storia di un gruppo di 7 ragazzini che trovano in soffitta un’antica mappa del tesoro appartenuta a un pirata del XVII secolo e decidono di andare a caccia del tesoro. Ne vedrete delle belle…
- BeattleJuice – spiritello porcello (1988). Questo capolavoro risalente a Tim Burton ci racconta di due coniugi costretti a vivere in soffitta dopo un incidente d’auto. Sarà la piccola Lydia (Winona Ryder) a ridargli finalmente la pace.
- Footloose (1984): Se amate il ballo e le canzoni degli anni ’80 questo è il film che fa per voi. Tuttavia, il film non è solo musica e danza, ma anche delusioni e grandi amori. Con la grinta del giovane Kevin Bacon, nel ruolo di Ren McCormack, preparatevi a muovere i piedi.