Manca davvero poco all’avvento della Pasqua, importante ricorrenza dal punto di vista religioso ma dai forti risvolti “commerciali” soprattutto per quelli che sono considerati i prodotti simbolo di questa festa: le uova di cioccolato. Che siano al latte, fondente, bianco o nocciolato, questi dolci rendono felici grandi e piccini, portando allegria in tavola.
Si sa il cioccolato da sempre è considerato un cibo afrodisiaco, un vero e proprio peccato di gola ( di cui poi la bilancia ci fa vedere le conseguenze)..ma avete mai pensato al cioccolato come una coccola, oltre che per l’anima, anche per la vostra pelle? Se la vostra risposta è no, bè è il momento di ricredervi.
La materia prima: il burro di cacao
Tutte le tipologie di cioccolato, seppur diverse tra loro come colori, consistenze e gusti, hanno un’unica origine: il burro di cacao.
Questo grasso viene dai semi di cacao, nei quali è presente in una quantità che va dal 50% al 57%, ottenuto tramite un processo di pressatura ed esposizione ad alte temperature.
A questo, successivamente, vengono aggiunti, altri ingredienti per ottenere le varietà di cioccolato destinate ad uso alimentare, ma in ambito cosmetico viene anche usato come base di creme e balsami per le labbra, in quanto dotato di proprietà emollienti e nutrienti.
Dai medesimi semi si ricava un altro importante ingrediente per la preparazione del cioccolato, la pasta di cacao.
A questi vanno aggiunti diversi composti responsabili degli effetti benefici del cioccolato.
Tra questi:
- flavonoidi: composti noti per le loro proprietà antiossidanti in quanto contrastano la formazione di radicali liberi derivante dai raggi UV, proteggendo così la pelle dall’invecchiamento
- Acidi grassi: conferiscono nutrimento e idratazione alla pelle, donandole morbidezza e luminosità.
- Teobromina e caffeina : oltre a contrastare il senso di stanchezza, sono in grado di trasformare i grassi, che tendono a depositarsi.
Pillole di bellezza al cioccolato
Per il viso
Effetto Esfoliante
Versate del cacao amaro in polvere (già in busta o tritato al momento) e una banana schiacciata (meglio se matura); amalgamate il tutto con del miele fino a quando non vi sono più grumi. A quel punto aggiungete lo zucchero di canna. Applicate lo scrub ottenuto sul viso per 10 minuti circa, e sciacquate il viso accuratamente.
Effetto idratante
In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria circa 200 grammi di cioccolato fondente; una volta sciolto, con un pennello da fondotinta liquido o un cucchiaio da cucina applicate la crema sul viso, lasciandola agire per 15 minuti.
Contro le rughe
In una ciotola preparate:
- un cucchiaino di cacao in polvere
- 1/4 di un avocado maturo (precedentemente schiacciato, in modo da ottenere una sorta di purea omogenea, senza grumi)
- due cucchiaini di olio di sesamo
- due cucchiaini di latte di cocco
Miscelate gli ingredienti e applicate il composto ottenuto sul viso, lasciandolo agire per circa 10 minuti. Grazie alla vitamina E potrete dire addio a qualche rughetta di troppo
Per il corpo
Fanghi al cioccolato
Tritate finemente del cioccolato fondente e miscelatelo con dell’acqua tiepida fino a quando non ottenete un composto omogeneo. A questo punto applicatelo nelle parti problematiche (cosce e glutei), come se fosse un fango, avvolgendo successivamente le parti interessate con della pellicola trasparente e lasciando agire per almeno 30 minuti.
Coccole cioccolatose in vasca
Per preparare dei deliziosi sali da bagno al cioccolato, tritate finemente del cioccolato (fondente è meglio) e mischiateli a del sale grosso. Versate il prodotto ottenuto nella vasca da bagno.
Chocolate make up
Volete sedurre il vostro fidanzato (o marito) con dei dolcissimi baci al sapore di cioccolato? Allora un “goloso” lucidalabbra al cioccolato fa al caso vostro.
Per prepararlo , allestite due pentolini per la cottura a bagnomaria, e fate sciogliere del cioccolato (fondente o al latte); una volta sciolto, aggiungete a caldo due cucchiaini di olio essenziale (meglio se alla vaniglia) e due cucchiaini di burro di karitè. Lasciate raffreddare il composto e versatelo in un piccolo contenitore.