Piume, colori metallici e stravaganza, ecco il Met Gala 2019.
Come ogni anno, il primo lunedì di maggio si svolge uno degli eventi più attesi dell’anno dove il jet set internazionale si ritrova al party di beneficenza annuale del Metropolitan Museum di New York, una delle passerelle più attese al pari della notte degli Oscar.
Se nel 2018 è stato affrontato il rapporto non convenzionale tra moda e religione, quest’anno il tema si basa sullo stile eccentrico e stravagante denominato “Camp: notes on fashion” che prende spunto dal saggio della giornalista americana Susan Sontag pubblicato nel 1964
“lo spirito della stravaganza: una donna avvolta da un abito fatto da tre milioni di piume”
“E’ troppo di tutto, troppe paillettes, troppe rouche, troppe piume. E’ la sovversione dello status quo, ma anche generosità, munificenza”, spiega il curatore Andrew Bolton.
Vediamo insieme alcuni dei look che hanno lasciato il segno in questa edizione del Met Gala, dai più eccentrici a quelli più sobri, a chi ha preso fin troppo sul serio il tema dell’anno.
Una Lady Gaga che sembra essere tornata alle origini e che per una sera ha abbandonato lo stile classico degli ultimi tempi, ha fatto il suo ingresso trionfale con un piccolo show che ha visto l’artista di A star is born, esibirsi in una breve performance di spogliarello.
Un altro artista che ha attirato l’attenzione è sicuramente Harry Styles, arrivato in compagnia di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, (marchio che ha scelto proprio il cantante come volto del brand).
E’ difficile poter giudicare i look delle star durante eventi come il Met Gala, anche abiti che sembrano assurdi nella loro totalità, in realtà possono essere quelli che hanno rispettato maggiormente i canoni della serata.
Tra chi ha scelto abiti dal taglio più sobrio e meno appariscente ci sono gli anche sposini Jonas, che seppur coordinati, non hanno osato troppo e le gemelle Olsen che, pur sembrando sempre due appena scappate di casa, sono nel pieno del loro elemento.
Altri non hanno risparmiato una buona dose di eccentricità e strascichi voluminosi invece, come Serena Williams (che sotto al vestito sfoggiava un paio di sneakers gialle) e Gwen Stefani che ha scelto un body bianco adornato da gemme colorate.
C’è invece chi ha puntato sull’eleganza come Gwyneth Paltrow (con un outfit che ci riporta alla sua idilliaca interpretazione della pellicola Emma), Naomi Campbell e una deliziosa Katie Holmes in viola.
Ce n’è per tutti i gusti, forse fin troppo.
Articolo di Tina Brooks