Attendi quel momento da tempo, magari te lo immagini fin da quando sei bambina, quando da piccola spingevi la carrozzina nel giardino di casa, ed ecco che arriva, con quelle due tacche sul test: sei incinta.
Mille pensieri, dall’allestire la casa ad avvisare tutti i parenti, ad informare i datori di lavoro, emozioni contrastanti e qualche preoccupazione su come il tuo corpo muterà, preparandosi ad ospitare per 9 mesi una nuova vita, ma anche se anche la pelle del viso subirà qualche cambiamento.
In effetti sì, subisce qualche “cambiamento”, ma alcuni, e questo potrebbe stupire qualcuna di voi, in meglio.
Che bel viso che hai, cosa hai fatto? Semplice, sono incinta.
Infatti, al contrario di altri fenomeni fisiologici che avvengono all’interno del nostro corpo (come il ciclo mestruale) e che portano alla comparsa di alcune problematiche a livello cutaneo, la pelle del viso in gravidanza risulta insolitamente e meravigliosamente radiosa, luminosa, quasi ringiovanita.
Questo effetto, denominato anche “pregnancy glow” , è dovuto a diversi “fattori”: in primis, ad un aumento dell’irrorazione dell’epidermide, responsabile del colorito roseo. Questo perché si ha un aumento del volume sanguigno e una dilatazione capillare.
Ma non solo : questo aumento di volume è responsabile del “ringiovanimento” della pelle del viso, in quanto si ha un maggior nutrimento oltre ad un ricambio cellulare, con eliminazione dello strato di cellule morte, responsabili spesso di quel “grigiume” sulla nostra pelle, le quali vengono rimpiazzate da nuove cellule.
Inoltre, quando si è incinta si assiste ad un aumento della ritenzione idrica, e questo fa sì che la pelle risulti più idratata e di conseguenza, più morbida.
Tanto bella, quanto..sensibile
Se da una parte, infatti, la pelle in gravidanza sembra davvero vivere “una seconda giovinezza”, dall’altra presenta una maggior sensibilità e delicatezza.
Anche se la maggior parte delle donne con problematiche a livello cutaneo riscontrano in gravidanza riscontrano un miglioramento dello stato della propria pelle, in alcune proprio la gravidanza porta un peggioramento.
Questo perché la produzione di progesterone e HCG non solo è responsabile dell’aspetto liscio della pelle, ma può stimolare la produzione eccessiva di sebo.
Inoltre un aumento della produzione di androgeni di origine ovarica porta ad uno sviluppo, nelle donne incinte, di peluria più o meno diffusa.
Donne incinta: consigli di bellezza
Detergere. Scegliere prodotti delicati, dalla composizione leggera, meglio se a base di prodotti naturali, come crusca o riso, in grado di eliminare le impurità.
Idratare. Utilizzare un siero a base di acido ialuronico, in quanto contribuisce a trattenere l’acqua e a mantenere l’idratazione. In caso di pelle secca, affiancare una crema viso emolliente, a base di ingredienti come olio di jojoba o collagene
Make up. Consentito in gravidanza, a patto che i prodotti usati non contengano parabeni, o tracce di nichel al loro interno. Inoltre vanno evitati prodotti a base di vitamina A, usato per gli inestetismi della pelle, l’acido salicilico o tetracicline.