Sapevi che l’infiammazione muscolare si può anche ridurre o velocizzare grazie alle proprietà di diversi cibi? Questi ultimi sono molteplici e, spesso, di natura vegetale
Per tutti coloro che praticano sport e che sono, spesso. alle prime armi (ma non solo) le infiammazioni muscolari risultano essere molto frequenti e non semplici da alleviare. Cosa fare, allora, in questi casi? Niente panico!
Ecco una semplice guida che può fare al caso vostro, da salvare e da tenere bene a mente qualora ce ne fosse il bisogno.
Quali sono i cibi che alleviano l’infiammazione muscolare?
- L’olio evo (meglio conosciuto come olio d’oliva) contiene un principio attivo utilizzato spesso dalle case farmaceutiche per la costituzione si numerosi farmaci antinfiammatori.
- La verdura verde contiene, invece, dei fattori in grado di riportare l’acidosi dovuta all’infiammazione a livelli normali di PH.
- La frutta secca e il pesce grasso, come il salmone ad esempio, contengono omega 3, i quali aiutano a contrastare il dolore e l’infiammazione muscolare.
- Le spezie, infine, contengono anch’esse dei fattori antinfiammatori.
Ricorda sempre che è buona abitudine alimentare il nostro corpo prima e dopo uno sforzo fisico prolungato
Prima, per dare la giusta quantità di energie all’organismo sotto forma di carboidrati e di grassi, dopo per andare a riparare il tessuto “danneggiato” e le scorte di glicogeno probabilmente esaurite.
il pre work out può prevedere:
- avena
- frutta secca
- proteine (in alcuni casi)
Il post work out, invece:
- può prevedere una fonte glucidica a rapido assorbimento, come le maltodestrine e le proteine in polvere.
Per i supplementi, sono ottimi da utilizzare la creatina e la vitamina C. Quest’ultima, oltre ad innalzare le nostre difese immunitarie, è capace di abbassare i livelli di cortisolo (alto, dopo un allenamento).
In ogni caso, il mio consiglio è sempre quello di seguire una dieta varia, sana ed equilibrata, in grado di fornire al nostro corpo i giusti valori per mantenere il nostro organismo in uno stato di salute ottimale.
Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/Sintomi/Dolori-muscolari
Milena Vittucci