Site icon The Web Coffee

Le persone forti si commuovono facilmente

Sfatiamo un mito: chi piange non è debole, anzi …

Tempo fa la cultura comune imponeva agli uomini di non mostrare lacrime in pubblico, perché considerate segno di debolezza.

La psicologia moderna invece ha sfatato questo mito.

Le persone che esprimono la propria tristezza e piangono hanno un maggiore equilibrio emotivo di quelle che reprimono le lacrime e nascondono i propri sentimenti.

“Le lacrime versate sono amare, ma ancor più amare sono quelle che non si versano”.

(proverbio irlandese)

In una società basata sull’apparenza, le emozioni maggiormente accettate sono la gioia e l’allegria, questo rende difficile manifestare tristezza o dolore. Molti soggetti per adeguarsi alle aspettative comuni reprimono i loro stati d’animo richiudendosi in una sorta di guscio, ma ciò è estremamente pericoloso a livello psicologico per il singolo individuo. Avere il coraggio di mostrare, attraverso le lacrime, sentimenti e sensazioni differenti da quelli generalmente “accettati” denota coraggio e forza, uniti alla non comune capacità di porre l’essere prima dell’apparire.

I vantaggi del pianto

Piangere per un film o una canzone è segno di debolezza?

Piangere per dei film può non essere una buona cosa quando ci sono persone che ti prendono in giro.

Perché in qualche modo si viene etichettati come una persone debole dal punto di vista emotivo.

Le persone che si commuovono davanti a un film, a detta di molti sociologi, dimostrano empatia, ossia la capacità di immedesimarsi nelle situazione di provare emozioni profonde.

Le persone empatiche hanno la virtù di mettersi nei panni dell’altro e questa capacità permette di occuparsene, di condividere e ascoltare, perchè più sensibili a percepire segnali emotivi basati su tono, espressioni facciali o linguaggio del corpo.

Questi soggetti  hanno la capacità di assumere il ruolo di leader, hanno un ego più grande e si sentono degni di rispetto. senza sentire l’esigenza di prevalere.

Le persone empatiche sono considerate particolarmente forti.

 

Riassumendo

Generalmente chi ha la capacità di dimostrare proprie emozioni ha le seguenti caratteristiche:

Fonti:

Greenme , aleteia, positivevibration

Exit mobile version