Finalmente l’estate è arrivata: sole, mare (o montagna), tintarella; ci siamo preparate per mesi, tra palestra, diete di tutti i tipi, qualche lettino solare qua e là (giusto giusto per aver una buona base), ma la nostra pelle, guardandola bene, sembra essere un pò “spenta”: colpa di qualche cellulletta morta, e un buon rimedio per rimuoverla è lo scrub.
Tutto su…le cellule morte
Come sappiamo, la nostra pelle rappresenta la prima barriera dell’organismo contro tutto ciò che arriva dall’ambiente esterno: polveri, smog, batteri, muffe ecc.. ; essa è formata da diversi strati, dove quelli più esterni, come l’epidermide fanno da scudo a quelli più interni, come il derma.
Entrando in contatto diretto con tutti questi agenti esterni, le cellule dell’epidermide non ne escono intatte ed illese, ma anzi tendono ad appiattirsi e ad andare incontro a morte. Analogamente, le cellule degli strati più interni vengono sintetizzate di continuo, pronte a sostituire quelle dello strato più esterno.
Perchè spesso in viso ( e sul dischetto quando ci strucchiamo) vediamo una patina grigia?
Bene, quello è lo strato di cellule morte che era rimasto sul nostro viso, conferendo un aspetto poco sano e spento. Per questo è fondamentale rimuovere le cellule morte, stimolando la pelle a rigenerarsi, attraverso la produzione di nuove cellule, attraverso l’ esfoliazione.
Scrub: benefici per viso e corpo
Quando parliamo di “scrub” intendiamo una tecnica usata per lo più in ambito estetico, che prevede la rimozione di quello strato superficiale di cellule morte e sporcizia che viene ad accumularsi col tempo sulla pelle. Il risultato è l’ossigenazione dei tessuti e il rinnovamento della stessa.
Diversamente da altre metodiche d’esfoliazione della pelle, lo scrub sfrutta un’azione meccanica di rimozione delle cellule morte, grazie all’utilizzo di prodotti cosmetici contenenti sali, polveri o gherigli di semi che hanno il compito di :
- penetrare più facilmente nella pelle
- rimuovere più energicamente residui e cellule morte
- “preparare” meglio la pelle a trattamenti cosmetici successivi
Ma attenzione! Lo scrub viso non è proprio “per tutti”
Infatti questa metodica d’esfoliazione così “energetica” non è adatta per chi ha la pelle del viso grassa o secca, in quanto andrebbe ulteriormente a danneggiare il film idrolipidico già delicato di per sè, a patto che non si utilizzino prodotti poco aggressivi.
Per quanto riguarda, invece, lo scrub corpo, i benefici aumentano, in quanto non solo favorisce la rimozione delle cellule morte ma anche:
- prepara la nostra pelle all’ abbronzatura
- contrasta maggiormente l’insorgenza degli inestetismi cutanei
- Migliora la circolazione sanguigna
- Nutre e depura la pelle dalle tossine
Ma anche in questo caso, non mancano le piccole accortezze: tra queste evitare di fare lo scrub poco dopo la depilazione o quando ci si espone per la prima volta al sole. Inoltre se fatto dopo la doccia, lo scrub sarà più efficace nella sua azione di esfoliazione.
Scrub viso e corpo: ricette di bellezza
Viso
- Se i punti neri sono il vostro dilemma, provate a miscelare in una ciotola: 1 albume d’uovo, 3 cucchiaini di miele, 2 cucchiaini di zucchero di canna , 1 cucchiaino di polpa di aloe e del succo di limone. Mescolate ed applicate sul viso per una ventina di minuti, dopodichè sciacquate.
- Se siete amanti di tutto ciò che è vegano, non potrete amare lo scrub viso a base di limone e caffè; per prepararlo, miscelate 25 grammi di fondi di caffè, 50 grammi di zucchero grezzo di canna,1 limone (preferibilmente da agricoltura biologica) e 1 cucchiaino di amido di mais. Adatto anche per il corpo
- Il vostro obiettivo sono labbra idratate e così morbide da farvele “mordere” di baci? Allora provate a miscelare 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di bicarbonato e olio di oliva q.b. Le vostre labbra vi ringrazieranno ( e non solo!)
Corpo
- Un bello scrub energizzante per iniziare la giornata al massimo? Se vi capita di avere ancora la moka in casa, potete utilizzare i fondi di caffè facendoli seccare, dopodichè aggiungete in pari quantità dell’olio a vostro gradimento (d’oliva o di mandorle), mescolando fino ad ottenere un composto fluido. Usatelo sotto la doccia .
- La depilazione vi ha lasciato qualche “strascico” fastidioso alle gambe? In una ciotola preparate bicarbonato (3 cucchiai), acqua tiepida e un cucchiaino d’olio d’oliva. Usate questo scrub il giorno dopo la depilazione