Luglio è alle porte e con lui l’estate in pieno: i forni e fornelli vanno “in letargo” e si dà ampio spazio a frutta e verdura, in ogni forma. Dalle macedonie agli spiedini di frutta, dalle insalatone alle coloratissime paste fredde ricche di verdure: veloci da preparare, gustose, ma soprattutto sane, ancora di più se preparate con prodotti di stagione.
Pronti a prendere nota?
Anguria
Non potevamo di certo non partire da quel frutto che è per eccellenza simbolo di freschezza e d’estate: l’anguria (o cocomero, anche se resta un dibattito sempre acceso se chiamarlo in un modo o nell’altro).
Non bisogna farsi ingannare dalle sue enormi dimensioni, perchè è (quasi) ” tutta acqua” : infatti questo frutto è costituito da acqua per il 95%, e questo lo rende un alimento altamente dissetante. Ma questa non è l’unica preziosa proprietà; infatti seppur altamente zuccherino e dall’alto indice glicemico, l’anguria è un frutto a contenuto calorico bassissimo (100 gr di cocomero apportano solo 30 calorie).
Inoltre:
- è ricca di bromo, fondamentale per il buon funzionamento del sistema endocrino, e di antiossidanti.
- è ricca di minerali (potassio, fosforo e magnesio) e vitamine (es.Vitamina C)
- conferisce benefici a livello di umore
- favorisce la pulizia corretta dei reni
E anche i semi contenuti al suo interno sono ricchi di proprietà benefiche
Ricetta golosa di Luglio: spiedini di anguria come stuzzichino per i bambini affamati, oppure un bel centrifugato insieme ad altra frutta di stagione.
Albicocca
In quanti di voi (sottoscritta compresa), da piccoli quando gli veniva proposto il succo all’albicocca facevano storie perchè volevano quello alla pesca, più gustoso e dolce?
Bè sappiate che le albicocche non hanno nulla da invidiare alle “cugine”, ma anzi sono ricchissime di benefici:
- sono ricche in beta-carotene, alleato prezioso della “tintarella” e di potassio, che aiuta la circolazione del sangue
- ricche in vitamina C e E, che stimola il sistema immunitario
- se secche mediante essiccazione al sole, sono un valido aiuto durante la dentizione dei bambini, oltre che fonte di energia
Ricetta golosa di Luglio: usate le albicocche abbinate alle mandorle per preparare una deliziosa panna cotta (la ricetta qui) da consumare a fine pasto, o come spuntino fresco in spiaggia.
Peperoni
Volete fare una “scorta” di vitamina C naturale, fresca e gustosa? Allora non potete non riempire il vostro “cestino della spesa” estiva con i peperoni, verdure che sia cotte che crude mantengono le stesse proprietà:
- fonte preziosa di vitamina A e vitamina P
- ricco di potassio, ferro, calcio e magnesio
- inoltre sono verdure altamente sazianti, quindi indicatissime per la dieta
Ricetta golosa di Luglio: per un bel picnic in spiaggia, usate i peperoni come “ciotola” da riempire di carne.
Melanzane
Il colore viola, in psicologia, è il colore associato alla spiritualità e al sacrificio.
Ma è anche il colore della frutta e verdura che può dare uno sprint al nostro corpo, e la melanzana non fa eccezione.
Non molto saporita di per sè, questa verdura è a basso contenuto calorico, in quanto povera di carboidrati e proteine, ma al contempo ricca in acqua, minerali e vitamina C. Inoltre contiene fitosteroli, che rafforzano il sistema immunitario
Ricetta golosa di Luglio: usate le melanzane per realizzare delle deliziose barchette ripiene con pomodoro e alle olive.
SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
M.U.Kock ” Enciclopedia degli alimenti per la salute e il benessere” , ed. Elika