Ultimo giorno d’ufficio andato, bambini a casa da scuola, marito in ferie…tutto è pronto per una bella vacanza, abbiamo comprato tutto, compresa la crema solare, anzi le creme solari.
In quanti di voi, almeno una volta, si saranno posti la domanda:
“Perché non posso usare la stessa crema solare per me, il mio compagno/a e per i miei figli?” ?? Tanto il sole è uguale per tutti.
Non è esattamente così, e lo dimostrano pure i telegiornali, quando forniscono informazioni su come proteggersi quando, soprattutto d’estate, si verificano ondate di calore anomale: attenzione ad anziani e bambini. Un’attenzione che non riguarda la salute in toto, e la pelle non fa eccezione, in quanto la nostra pelle cambia nel tempo.
Per questo è importante d’estate scegliere una crema solare anche in base all’età (oltre ad altri fattori,che vedremo in seguito)
Crema solare diversa in funzione dell’età : perchè?
Come detto precedentemente, la pelle dell’essere umano cambia e si modifica con il passare del tempo, presentando “esigenze” diverse.
Se la pelle del bambino è delicata e da proteggere, ma per contro risulta più resistente ed elastica, quella dell’adulto è più resistente e rafforzata nel tempo, ma tende col tempo a perdere in elasticità e impiega sempre maggior tempo per rigenerarsi.
Ma non dobbiamo sempre vedere il sole come un nemico per la pelle nostra e dei nostri bambini. Questo perché i raggi solari favoriscono la sintesi della vitamina D, che ha ruolo importantissimo a livello della calcificazione delle ossa e quindi del loro sviluppo. I nostri bambini fino ai 14 anni hanno l’apparato scheletrico in pieno sviluppo, quindi l’apporto di vitamina D è fondamentale.
Negli adulti, invece, i livelli di vitamina D si mantengono pressoché costanti, ma la sua assunzione è comunque importante per mantenere le ossa in un buon stato di salute.
D’altra parte, non dev’essere trascurato il rischio di scottature, eritemi solari, macchie…e la suscettibilità della pelle è diversa a seconda dell’età. Per questo bisogna tenere in considerazione altri aspetti, quali:
- il fattore di protezione solare (SPF, Sun Protection Factor)
- la composizione chimica ( in termini INCI)
- la capacità di filtrazione.
Crema solare in base all’età: come sceglierla
Nel caso dei bambini, per quanto riguarda l’esposizione al sole e la scelta della crema, va fatta un’ulteriore distinzione in base all’età:
- neonati inferiori ai 12 mesi andrebbe evitata l’esposizione diretta ai raggi solari
- bambini dall’anno in sù: puntare una crema con protezione massima (50+), preferibilmente senza parabeni e profumi, e a misura di “bimbo che si diverte in vacanza“, quindi resistente all’acqua e al sudore (evitando comunque l’esposizione tra le ore 12 e le ore 16)
Per gli adolescenti, che si sa sono sempre in movimento e spesso trascurano la protezione solare perchè la credono “un ostacolo” all’abbronzatura, è indicata una crema solare ‘easy to use’, meglio ancora se in formula spray.
Tra i 25 e i 35 anni, il pericolo di macchie solari è in agguato; per questo è importante scegliere creme a diverso SPF : alto (50+) per viso e collo, medio alto (SPF 30 o 50) per il corpo; inoltre, in caso di acne, puntare su una crema con un’azione sebo-regolatrice.
Dopo i 35 anni, invece, si “aggiunge” anche la comparsa delle prime rughe, pertanto la crema solare dev’essere dotata di SPF anti UVA e UVB, principi attivi anti-radicali liberi, idratanti, lenitivi, nutrienti e protettivi.