Antonella dove sei
Da settembre sulla Rai ci accoglieranno di nuovo programmi come UnoMattina condotto da Roberto Poletti e Valentina Bisti, zoccolo duro dell’emittente, Tale Quale Show con Carlo Conti e Domenica In con Mara Venier, Ulisse con Alberto Angela, ma ci saranno anche tante altre novità. Da quest’anno si cambia e la Rai ha riorganizzato il palinsesto non senza polemiche.
In effetti Antonella Clerici sembra apparentemente essere stata esclusa da questo palinsesto e se per molti questo deriva dal dissidio con la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis, per quest’ultima non c’è nessun dissapore e annuncia anzi che per la Clerici ci saranno delle novità nella stagione primaverile del 2020:
«Clerici è una figura storica della Rai. Ha sempre rischiato moltissimo anche su format non adatti a lei e non sempre ha avuto il massimo risultato. Abbiamo ragionato a lungo e lei mi ha dato ragione. Abbiamo in cantiere un progetto nella stagione primaverile dedicato a un racconto degli anni che ci sono stati e vorrei ringraziare le Teche Rai che sono una risorsa importante. Non c’è nessuna esclusione, vogliamo solo lavorare al meglio»
Dalle dure critiche di Antonellina, non sembra che abbiano realmente trovato un accordo. Per adesso non abbandonerà mamma Rai anche perché ha ancora il suo contratto che scadrà l’anno prossimo. Ma ha già rifiutato di presentare lo Zecchino d’Oro, poiché non è intenzionata a fare «da tappabuchi».
Le nuove punte di Rai 1
Le colleghe della Clerici, Lorella Cuccarini, Mara Venier e Milly Carlucci si sono portate a casa belle soddisfazioni. Per la Cuccarini è prevista la conduzione del La Vita in Diretta con Alberto Matano, per Mara, oltre ad essere stata riconfermata per Domenica In condurrà La porta dei sogni, in onda dal 20 dicembre che racconterà la storia di gente comune. A Milly Carlucci oltre che essere al timone della 15a edizione di Ballando con le stelle, condurrà (e ne sarà anche direttore artistico) un programma dal format americano. Per ora si conosce solo il titolo originale Masked singer. Si tratta di un format che ha a che fare con l’arte e con la musica.
New entries in questa squadra, Enrico Ruggeri e Gigi D’Alessio (che si è riscattato dopo il successo come coach a The Voice) che rispettivamente condurranno Una vita da cantare che racconterà dei grandi cantautori del panorama musicale; per Gigi c’è invece Venti anni che siamo italiani, con Vanessa Incontrada in co-conduzione.
Novità anche per Rai Play che da quest’anno avrà una programmazione tutta sua trasformandosi in un vero e proprio canale, a partire dal 4 novembre con il debutto di Fiorello.
Tanti cambiamenti ma anche riconferme
La direttrice di Rai 1 ci ha tenuto a ribadire che il pubblico di Rai Uno è anche femminile e che il canale deve avere una visione più larga. Per questo e per altri motivi è stata riconfermata Caterina Balivo con il suo programma Vieni da me; Eleonora Daniele condurrà Storie italiane dal 9 settembre alle 10.30; Monica Setta e Tiberio Timperi condurranno Unomattina in famiglia il sabato e la domenica. La domenica oltre a zia Mara ci sarà alle 17.35 Francesca Fialdini con A ruota libera.
Tante novità, tanti investimenti ma anche tagli, pare, nel comparto della fiction. In ogni caso non mancano novità ma anche vecchi amori: Il Commissario Schiavone e Imma Tataranni, in più il grande ritorno di L’amica geniale e I Medici. Tra i titoli più attesi Gli orologi del diavolo con Beppe Fiorello e Il commissario Ricciardi con Lino Guanciale.
Per quanto riguarda gli speciali ci saranno in prima serata Telethon il 14 dicembre, ci saranno Andrea Bocelli e Serena Rossi con Ali di Libertà a settembre. Il 20 novembre speciale con Amadeus (tra l’altro favorito per la conduzione di Sanremo) con Una serata di stelle per l’ospedale Bambino Gesù. Confermato anche Prodigi con Flavio Insinna, il 27 novembre. Confermati La prova del cuoco con Elisa Isoardi (dal 9 settembre alle 12, Il paradiso delle signore, L’Eredità con Flavio Insinna (dal 23 settembre).
Linea Verde nel sabato di Rai 1 condotto da Marcello Masi e Daniela Ferolla (dal 15 settembre). Confermati nel sabato pomeriggio Italia sì con Marco Liorni (dal 14 settembre) e Lineablu con Donatella Bianchi (dal 14 settembre). Confermati anche Massimiliano Ossini a Linea Bianca (dal 30 novembre) e Lorena Bianchetti con A sua immagine. La domenica mattina vede Nostra madre terra con Angelo Mellone, Paesi che vai con Livio Leonardi, Linea verde con Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli
Rai 2 si difende alla grande
Partiamo subito dalla novità più bollente ovvero che Che tempo che fa passerà a Rai 2 e sarà diviso in due parti dalle 19.38 alle 20.29 si intitola Che tempo che farà, e lo stiamo scrivendo in questi giorni; con Fazio dovrebbe esserci il Mago Forest. La seconda parte inizia alle 21.05 e finisce alle 23.29. Lo show partirà il 29 settembre.
Daniele Luttazzi non arriverà a Rai2 come aveva annunciato lo stesso direttore di rete poiché il compenso richiesto non era adatto alle casse dello stato «ed è stata la prima difficoltà incontrata nel suo ritorno». Inoltre c’è anche una questione di temi: «Se potessi lotterei per avere Luttazzi», dice Freccero «tuttavia la sua comicità si concentra, su potere, sesso e religione: un argomento che in quest’epoca premoderna è difficile da affrontare». Nostalgia del primi del 2000 pare.
Torna Costantino della Gherardesca alla guida di Pechino Express. È prevista una serata evento con Renzo Arbore dedicata a Renato Carosone e un talk show, Maledetti amici miei con Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber con la partecipazione di Max Tortora e Margherita Buy a svelare aspetti sconosciuti della loro vita.
Altra conferma per Il Collegio, con la voce di Simona Ventura, e per Stasera Tutto è possibile condotto quest’anno da Stefano De Martino. Spazio su Rai 2 anche per la comicità: tre serate spin off di Made in Sud dedicate a Ditelo Voi, Caiazzo e Arteteca. Dal 16 settembre arriva il preserale Battute. Tra le nuove fiction di Rai 2 spunta Volevo essere una rockstar, poi è il turno de Il Cacciatore.
At last but not least, una novità assoluta, Camilla Boniardi alias, Camihawke, influencer amata e “umile” condurrà Nella mia cucina con nientemeno che Carlo Cracco.
Rai 3 mantiene tutti i suoi titoli di punta
Su Rai 3 invece vedremo nuovi programmi come Assemblea Generale con Serena Dandini; un altro nuovo acquisto sul terzo canale è Filippo Timi: «Con lui rideremo molto, nello stupidiario di un linguaggio nuovo per la tv generalista». Confermata di nuovo Raffaella Carrà che tornerà con A raccontare comincia tu, programma che si è aggiudicato un ottimo successo l’anno scorso. Ci abbandona invece Augias che lascerà il posto a Giorgio Zanchini per la conduzione di Quante Storie.
Questo Palinsesto sembra mozzafiato e noi di sicuro quest’anno staremo incollati alla tv!
fonti: repubblica.it; ansa.it; tpi.it