Quante volte, una volta rientati dalle ferie, ci siamo visti svanire lentamente la nostra agoniata abbronzatura? Magari con la crema doposole ‘tutto ciò non sarebbe successo’

Si è vero, una volta rientrati dalle ferie la tanto amata ‘tintarella’ tende piano piano a svanire. Il motivo principale? Proprio la nostra pelle.

È vero, a velocizzare il processo ci si possono mettere anche fattori (quali, ad esempio, l’aria condizionata ) ma va ricordato che, anche se noi la osserviamo semplicemente dal punto di vista ‘estetico’, l’abbronzatura è una risposta difensiva che la nostra pelle attua contro i raggi solari.

Anche se proviamo a favorirla in ogni modo, anche con un’adeguata alimentazione , quel colore dorato tenderà comunque a scomparire nel momento in cui non si avrà più un’esposizione continua e prolungata ai raggi solari e quindi la pelle non necessiterà più di produrre melanina come meccanismo di difesa.

Tuttavia quello che possiamo fare è prenderci cura della nostra pelle almeno nei trenta giorni in cui l’abbronzatura rimane viva.

Per questo è importante che la pelle risulti sempre :

  • Protetta dai raggi solari, in particolare UVA e UVB
  • Lenita contro scottature ed altri potenziali danni causato dal sole
  • Idratata

Sui primi due punti un valido aiuto è rappresentato dalla scelta della giusta crema solare, ma per quanto riguarda una corretta idratazione ‘entra in gioco’ la crema doposole.

Perché proprio la crema doposole?Non basta una semplice crema idratante?

Domande comuni, certamente, ma che sottolineano la scarsa importanza che viene dato a questo prodotto che invece è fondamentale.

Infatti, contrariamente ad una semplice crema idratante, che come dice il termine stesso idrata, la crema doposole oltre ad idratare, protegge e lenisce, agendo in profondità e favorendo una rigenerazione del corretto ciclo vitale epidermico.

Inoltre la maggior parte delle creme doposole disponibili ora in commercio contengono al loro interno principi attivi che possono aiutare a prolungare l’abbronzatura, oltre ad essere dotate di proprietà antiage.

Quando applicare la crema doposole? Qual è il momento migliore della giornata?

Come dice anche il nome stesso, la crema doposole va applicata alla fine della nostra giornata di esposizione al sole, dopo aver fatto una bella doccia con acqua dolce.

Questo perché il sudore, il cloro e la salsedine ne possono favorire il non corretto funzionamento, ossia quello di idratazione.

Crema doposole : come sceglierla al meglio.

Come già detto sopra, la crema doposole non è come una semplice crema idratante in quanto contiene al suo interno componenti specifiche per lenire la pelle dai danni del sole.

Per questo è fondamentale, quando la si sceglie, prestare attenzione all’INCI, più naturale possibile.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la formulazione : per i bambini, per esempio, è meglio per prodotti in spray senza parabeni e profumi.

Inoltre, come la crema solare, anche quella doposole deve essere adatta al tipo di pelle.

SITOGRAFIA

Spavalda.it

D. it

VanityFair

Foxlife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *