La Toscana è, senza alcuna ombra di dubbio, una delle regioni più belle d’Italia e non esiste una città o un borgo più affascinante dell’altro perché ciascuno racchiude nella propria anima tesori inestimabili; paesaggi incantevoli, storia, arte e tradizione enogastronomica sono solo alcuni dei suoi fiori all’occhiello. Questa guida vuole portarvi, in modo particolare, alla scoperta dei luoghi più rilassanti e dei tanti eleganti agriturismi che questa terra ospita.
Dove rilassarsi in Toscana
La Toscana è la meta ideale per gli appassionati di storia e arte, ma può diventare la cornice perfetta anche per una vacanza all’insegna del relax più completo; le location più suggestive in questo caso sono le Cascate del Mulino di Saturnia, i Bagni San Filippo e le Terme libere di Petriolo.
Le Cascate del Mulino di Saturnia, derivanti dall’azione naturale delle acque solfuree di una cascata, sono considerate una delle migliori sorgenti termali in tutta Europa e sono state, inoltre, inserite dal New York Times nella classifica dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Soggiornare in questo vero e proprio paradiso terrestre fa bene al corpo e all’anima: potete donare nuova linfa vitale alla vostra pelle e all’appartamento circolatorio, motorio e digestivo.
I Bagni San Filippo, meglio noti come fosso bianco per i depositi calcarei, sono situati tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata e sono il luogo ideale dove rilassarsi e vivere una vacanza a stretto contatto con la natura più selvaggia. Le terme libere di Petriolo, che dispongono di diverse vasche ricavate nel letto del fiume Farmacia, vi regalano infine il cosiddetto effetto frigidarium-calidarium perché si passa dalle calde acque termali a quelle più fredde del Farma.
Gli agriturismi più belli della Toscana
Vi proponiamo ora un elenco dei principali agriturismi (uno per provincia) dove potete soggiornare nel corso della vostra vacanza in Toscana.
• Podere le Volte (Pergine Valdarno, Arezzo): quest’articolo casolare, immerso in campagna, gode di una posizione privilegiata (dista molto poco da Firenze e Siena) e vi offre ogni genere di comfort (televisione satellitare, cassaforte, servizi privati, Wi-Fi gratuito). Periodo permettendo potete assistere al Palio di Siena e/o alla Giostra di Saracino. • Borgo Vigna Vecchia (Cerreto Guidi, Firenze): l’agriturismo si trova in cima a una collina ed è circondato da uliveti e vigneti. I gestori mettono a vostra completa disposizione appartamenti, posto auto, connessione Internet gratuita e piscina; la struttura accoglie persone diversamente abili e animali. Vi suggeriamo, data la vicinanza, di recarvi nel capoluogo toscano per ammirarne le tante bellezze.
• Campetroso (Monterotondo Marittimo, Grosseto): l’agriturismo, immerso nella natura, è circondato da sentieri dove praticare trekking. La struttura vi offre appartamenti provvisti di ogni genere di comfort, piscine e vasche idromassaggio.
• Il Palazzino (Bibbona, Livorno): l’agriturismo, ubicato in una villa, vanta camere finemente arredate e un parco (con vista mare) dove potete rilassarvi. Approfittatene per visitare il meraviglioso centro balneare di Marina di Bibbona.
• Le Murelle (Cappella, Lucca): questa fattoria in stile lucchese, circondata da uliveti e vigneti, mette a vostra completa disposizione case coloniche comprensive di servizi privati, caminetto, cucina con soggiorno e camere da letto. Gode di una posizione strategica e vi permette di raggiungere in poco tempo posti incantevoli quali San Gimignano e Volterra. • Il Bardellino (Fivizzano, Massa-Carrara): questa location è l’ideale per una vacanza all’insegna di relax e buona cucina. Potete alloggiare in camere confortevoli o affittare un piccolo appartamento comprensivo di cucina. La struttura dispone di un immenso parco, un’area giochi per i più piccoli e una zona barbecue dove potete preparare squisite grigliate. Non mancate di visitare la Garfagnana e Le Cinque Terre (Lerici dista solo 35 km). • Le Tassinaie (Castellina Marittima, Pisa): la struttura propone un servizio bed & breakfast e un appartamento finemente arredato. Completano l’offerta piscina, accesso agli animali e wi-fi gratuito; tra un tuffo e l’altro non vi dimenticate, infine, di andare alla scoperta della città e passare un bel weekend a Pisa.
• I Pitti (Serravalle Pistoiese, Pistoia): l’agriturismo mette a vostra disposizione appartamenti comprensivi di ogni genere di comfort e cucina attrezzata. Vi suggeriamo di visitare le Terme Grotta Giusti che distano appena 10 km (ideali per un bagno di vapore termale).
• Il Ponticello (Vaiano, Prato): la struttura, immersa in un parco con alberi secolari, è il luogo perfetto dove concedervi lunghe passeggiate a piedi e/o in bicicletta. Potete alloggiare in una delle tante camere o scegliere un piccolo appartamento.
• Scannano (Rapolano Terme, Siena): l’agriturismo, finemente arredato, mette a vostra completa disposizione alloggi comprensivi di ogni genere di comfort e un centro benessere; la cucina propone, infine, i piatti tipici della tradizione toscana. Potete, inoltre, spostarvi facilmente nei dintorni per apprezzare Pienza e le Terme di San. Giovanni.
Conclusioni
La Toscana è una terra magica e scegliere una destinazione non è semplice. Tutto dipende, secondo la nostra opinione personale, dal tipo di vacanza che desiderate fare. Alcuni agriturismi, immersi nella natura, sono l’ideale per rilassarsi, andare in bicicletta e praticare trekking; altri si trovano, invece, nei dintorni di attrazioni di pregio e sono più indicati per un viaggio di indirizzo storico-culturale.