Negli ultimi tempi, i semi stanno sempre più prendendo piede nella nostra alimentazione diventando a tutti gli effetti dei “superfood”, ovvero dei concentrati di vitamine, proteine, Omega3, sali minerali: semi di sesamo, di zucca, di girasole, di lino, di chia ed anche semi di canapa.
Ma cosa sono i semi di canapa?
I semi di canapa si ottengono dall’omonima pianta, nota scientificamente come Cannabis sativa, una delle piante storicamente più diffuse in Occidente. Una pianta che, negli ultimi anni, ha suscitato molto scalpore in quanto la resina ottenuta dalla stessa pianta è ricca di cannabinoidi, sostanze dalle proprietà psicoattive.
Le proprietà nutrizionali: perché sono importanti
Contrariamente ad altre parti della pianta, i semi contengono solo una microscopica parte di cannabinoidi (circa lo 0.03 %), e questo ne rende possibile il commercio. Inoltre, si tratta di un alimento ricco in nutrienti.
Vitamine.I semi ricavati dalla canapa sono un autentico concentrato di vitamine, in particolare:
- vitamine del gruppo B (B1,B2 e B6), fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso, ma anche per la salute della pelle e dell’apparato digerente
- vitamina D, importante per la pelle, ma anche per il riassorbimento di alcuni elementi, come calcio e fosforo
- vitamina E, importante a livello cardiocircolatorio e muscolare
Proteine. I semi di canapa sono un autentico concentrato di proteine vegetali, dei quali sono considerati una delle fonti più complete.
Fibre. Come tutti i cereali integrali, anche i semi della canapa sono ricchi in fibre, e questo li rende alleati della digestione in quanto aiutano la transizione intestinale
Non vanno poi dimenticati i minerali: fosforo, magnesio, zinco e potassio, solo per citare i più presenti.
Semi di canapa: benefici per corpo e mente
La ricchezza in nutrienti rende i semi ottenuti dalla canapa un alleato non solo per la digestione, come citato in precedenza, ma per il benessere dell’intero organismo. Infatti:
- la presenza di vitamina E e di acidi grassi omega 3 li rendono un efficace antinfiammatorio; tale azione è favorita anche dalla presenza all’interno dei semi di una molecola, la grossamide, nota per le sue proprietà antinfiammatorie.
- i semi di canapa sono anche un valido aiuto nel contrastare le patologie cardiovascolari, in quanto ottima fonte di Omega 3 (insieme ai semi di chia) e Omega 6.
- sono un’ottima fonte proteica, e quindi un alimento importante nelle diete a basso contenuto proteico.
Qualche ricetta di benessere
Colazione
Dai semi di canapa essiccati è possibile ottenere una farina adatta alla preparazione di pasta e diversi dolci, come dei deliziosi biscotti per la prima colazione. Per prepararli bisogna realizzare una frolla mischiando:
- 50 g di farina di canapa
- 150 g di farina di farro
- la scorza grattugiata di un limone
- 80 g di zucchero di canna finemente tritato
- 100 ml di latte di soia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- 50 ml di olio di semi di mais
- 1 pizzico di sale
Dalla frolla ricavare dei biscottini della forma che si desidera e infornarli a 180°C per circa 12 minuti,in una teglia rivestita di carta forno.
Pranzo
Se siete vegetariani/ vegani, ma volete gustarvi comunque un buon veggie burger, potete utilizzare i semi di canapa preparando un “impasto” con:
- 1 tazzina di semi di canapa
- 250 g di ceci lessi
- 250 g di patate lesse e schiacciate
- sale e pepe
- erbe aromatiche e spezie a piacere.
Una volta ottenuti, cuocere in forno preriscaldato a 200°C fino a dotratura.
Cena
Primi freddi, tempo di zuppe di legumi e cereali, e la canapa non fa eccezione. Per preparare la zuppa ai semi di canapa, in due pentole separate far bollire le verdure (1 patata grande, 2 carote, 1 cipolla e 1 zucchina) e i semi di canapa.
Una volta cotti i semi, unire l’acqua di cottura al brodo tenendo il composto da parte. Frullare insieme i semi e le verdure cotte fino ad ottenere una purea.
A questo punto aggiungere il brodo caldo, mescolare e servire con crostini di pane integrale.