Una materia di origine magmatica che se riscaldata diventa rigida e dura, ma che se sufficientemente idratata diventa malleabile e quindi facilmente lavorata con le mani: stiamo parlando dell’argilla.
Un materiale che fin dall’antichità veniva usato da molti popoli, dagli Egizi ai i Persiani fino ai Cinesi, per realizzare bellissimi manufatti, e che attualmente è molto diffuso a livello edilizio ed industriale.
Ma non solo: l’argilla, infatti, è ricca di proprietà curative, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, presenti nel terreno; questo l’ha portata ad essere ampiamente utilizzata in ambito erboristico e soprattutto in quello cosmetico.
Tipologie di argilla: caratteristiche e proprietà
Argilla bianca
Nota anche come caolina, dal nome della regione cinese in cui è stata scoperta, è la tipologia più conosciuta, il cui colore è dovuto all’elevata percentuale di silicio.
È inoltre la più utilizzata, a livello cosmetico, ma anche per uso interno, nel contrastare problematiche a livello intestinale (intossicazioni o fermentazioni), ma anche per l’igiene orale.
A livello cosmetico, essendo la tipologia più delicata, è ideale per le pelli sensibili e allergiche. Inoltre è efficace nel contrastare le impurità cutanee (es. acne) e svolge anche un’azione purificante sulla pelle.
Argilla Rossa
Il suo colore è dovuto all’elevata concentrazione di ferro (2+) presente al suo interno; è ha un elevato potere detossificante, sia usandola da sola che componente di altre maschere e questo la rende ideale per le pelli problematiche e acneiche. A questo va aggiunta un’azione antinfiammatoria naturale, che la rende utile in caso di ematomi, contusioni e dolori muscolari o articolari di varia natura.
Argilla verde
Contrariamente a quella rossa, contiene un’elevata concentrazione di ferro (3+), a cui deve il suo colore, oltre che di sali minerali; ciò le conferisce un’elevato potere sebo-assorbente, purificante e normalizzante. Inoltre, purifica la pelle ed equilibra la produzione di sebo, oltre a favorire la riossigenazione dei tessuti.
Argilla rosa
Deriva dalla combinazione delle argille rossa e bianca, delle quali possiede tutte le proprietà; inoltre favorisce il rinnovamento cellulare, e ciò la rende indicata anche a pelli più mature. Oltre che per la pelle, l’argilla rosa ha effetti benefici anche per i capelli, in particolare in caso di radici grasse e punte secche, dove regola la produzione di sebo.
Argilla gialla
È il tipo di argilla forse meno conosciuto, ma non per questo non ricco di proprietà, dovute all’elevata percentuale di rame (che gli conferisce il colore), titanio e potassio, noti per stimolare la produzione di collagene, e ciò la rende ideale per le pelli mature. Inoltre possiede proprietà cicatrizzanti, purificanti e normalizzanti, rendendola perfetta anche in caso di pelle problematiche e acneiche.
Argilla : ricette di bellezza
L’argilla in cosmesi, come accennato in precedenza, è molto utilizzata per la preparazione di maschere per il viso; i tipi più utilizzati sono quella bianca e quella verde. Prima di essere utilizzata, l’argilla dev’essere reidrata.
La “reidratazione” avviene aggiungendo un pò d’acqua alla polvere senza mescolarla, ma lasciandola assorbire per 10-15 minuti.
Dopo averla lasciata reidratare, mescolare l’argilla aggiungendo eventualmente altri ingredienti che possono potenziare l’effetto della maschera. Tra questi
- miele o yogurt, per ottenere un effetto riequilibrante
- amido di mais, o uova se vogliamo realizzare una maschera per capelli
Una volta realizzata la maschera dev’essere applicata non utilizzando strumenti metallici, ma utilizzando piuttosto un cucchiaio di legno. Una volta applicata e fatta agire, la maschera va immediatamente rimossa e non va riutilizzata , al fine di evitare tossine ed impurità