Se vuoi provare un ballo che trasmette allegria, allora il Lindy Hop fa per te. Ti porterà in un mondo fatto di gioia, colori, divertimento e tanta fantasia.
Il Lindy Hop è il ballo del momento, è arrivato in Italia relativamente da poco ma al momento giusto. Mai come in questo particolare periodo storico le persone hanno voglia di divertirsi, hanno bisogno di allegria ed il Lindy Hop è il ballo adatto, come negli Anni Ruggenti, anni della grande crisi.
COS’E’ IL LINDY HOP
Il Lindy Hop, conosciuto anche come Lindy o Jitterbug, è la forma più genuina dello Swing. Nato nel quartiere Harlem di New York tra gli anni ’20 e ’30 come fusione di balli africani e movimenti europei. Con questi presupposti, si può facilmente intendere che il Lindy Hop non è semplicemente un ballo ma un vero fenomeno culturale molto più forte delle discriminazioni dell’epoca.
Il Lindy Hop è un ballo di coppia molto vivace e lascia molto spazio all’improvvisazione e alla spontaneità. Il passo base del Lindy Hop è basato su 8 tempi ma può essere ballato anche su 6 tempi. Grandi ballerini di Lindy Hop sono stati Shorty Snowden e Herbert White, conosciuto come “Whitey”, leader della bigband “Whitey’s Lindy Hoppers”. Comparso in vari film tra cui “Helzapoppin”, è stato un precursore del Lindy Hop nonché contaminatore di vari stili.
IL REGNO DEL LINDY HOP: IL SAVOY “KING OF SWING”
In quegli anni ad Harlem erano tante le ballroom in cui era possibile ballare il Lindy Hop ma il regno dei ballerini di Swing era il Savoy alla 141st Street, l’unica sala in cui non c’era segregazione e i ballerini ballavano liberamente condividendo passi e stili. Ogni sera si esibivano 2 bigband dal vivo, 7 giorni su 7 e i ballerini più bravi si riunivano nel “Kats Corner”, sperimentando nuovi passi e giocando con i ritmi sull’onda dell’improvvisazione.
LA BASE MUSICALE PERFETTA DEL LINDY HOP
Il Lindy Hop e qualsiasi ballo Swing in generale si balla su musica jazz-swing, uno stile molto popolare nel ventennio ’20-’40. Il termine Swing viene usato di solito per definire anche altri tipi di ballo tra cui Balboa, Shag, East and West Coast Swing, Boogie Woogie, Jive. E’ la forma di Swing più autentica, volendo si può ballare anche su altre musiche ma l’effetto non è lo stesso perchè si perde l’effetto “pulse” che solo questo tipo di musica sa dare.
Autore: Valeria P