Un recente studio lo conferma, un’ora al giorno di lettura a voce alta ai bambini aiuta l’apprendimento.
L’università di Perugia in collaborazione con Giunti Editore e Giunti Scuola, hanno avviato una ricerca sulla lettura infantile.
Da questa ricerca si evince che la lettura ad alta voce ai bambini, ha riscontri positivi indipendentemente dall’età e dalle condizioni di rendimento iniziali.
Un’ora al giorno di lettura a voce alta, pare quindi avere benefici notevoli.
Il progetto nazionale di Giunti Scuola “Leggimi ancora. Letture ad alta voce e life skills” ha già coinvolto più di diecimila docenti in tutta Italia.
Il risultato di questa ricerca ha dimostrato quanto la lettura agisca su vari aspetti della mente infantile.
Comprensione del testo, dimensioni cognitive, padronanza della lingua, intelligenza verbale e benessere sono solo alcune delle capacità migliorate grazie a questo progetto.
Nei bambini sottoposti alla lettura ad alta voce, infatti, si è notato l’aumento della loro capacità di comprensione fino ad un 10% rispetto al loro punto di partenza.
Lo studio è stato condotto su circa 1500 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, delle scuole elementari di Torino, Modena e Lecce.
Per 100 giorni gli insegnanti, un’ora al giorno, hanno intrattenuto i giovani allievi leggendo le più belle storie per bambini a voce alta.
Oltre al fatto di non essere associato a compiti e verifiche, questo momento di pausa per i bambini ha notevolmente alzato il livello del benessere generale della classe.
La ricerca è stata diretta da Federico Batini, professore di pedagogia sperimentale dell’Università di Perugia, mentre Giunti ha messo a disposizione delle scuole, gratuitamente, una lista di libri per bambini.
Oltre a tutto questo, sono state poi svolte le prove Mt e le prove Invalsi allo scopo di rilevare le impressioni finali dei bambini.
Tramite i dati ricavati si è arrivati a capire che gli allievi sono ora in grado di gestire meglio le informazioni in entrata, scritte o orali, ma non solo.
Sono anche più preparati ad affrontare un qualsiasi compito in classe, una situazione problematica a casa o nello sport.
In poche parole, i bambini sono maggiormente pronti alla vita.
Basterebbe così poco se ognuno, nel suo piccolo, trovasse un’ora al giorno per leggere ai propri bambini una storia a voce alta.
I risultati si prospettano meravigliosi.
Articolo di Tina Brooks