Site icon The Web Coffee

Giornata Mondiale del Diabete: 14 novembre 2019

Subdolo, silente e pieno di problemi annessi: è il diabete.

Il diabete è una malattia che colpisce milioni di persone nel mondo. Negli ultimi tempi si tende a dare maggiore informazione e fornire eventuali consigli utili su come “gestire” questa patologia, sulle cure standard e sperimentali, sullo stile di vita da adottare, sulla prevenzione.

Cosa è il diabete?

Il diabete può avere diverse forme, vediamo quali.

 

Le altre forme, meno conosciute sono:

La Giornata Mondiale del Diabete è oggi 14 novembre ( World Diabetes Day) è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Cade in questa data perché è il giorno di nascita di Frederik Banting, che ha scoperto l’insulina insieme a Charles Best nel 1922

Visto l’aumento di diagnosi di tale patologia, si è scelto di dedicare una giornata al diabete per dare, appunto la giusta informazione in modo che si possa in qualche modo prevenire la malattia o almeno che venga fatta una diagnosi precoce.

In Italia la GMD ( giornata mondiale del diabete) è organizzata da Diabete Italia che si occupa di programmare gli eventi , infatti nomina i coordinatori per le diverse regioni a cui è possibile rivolgersi per l’organizzazione a livello locale.

Anche quest’anno in Italia sono state organizzate diverse manifestazioni che hanno come tema Famiglia e Diabete.

Fonte: diabeteitalia.it ;

 

Virginia Di Leone

 

 

Exit mobile version