Inutile dirlo! Anche l’occhio vuole la sua parte. E in quale occasione, se non a Natale, possiamo apparecchiare la nostra tavola con colori e addobbi speciali che lasceranno i nostri ospiti a bocca aperta?

La prima cosa da decidere è il colore della tovaglia

Sappiamo tutti che il Natale richiama i colori del rosso e del bianco, fino al verde scuro e, per chi ama osare, all’oro e all’argento.

La prima cosa che metterete sulla tavola sarà la tovaglia e sarà proprio in base a come la sceglierete che dovrete abbinare le successive decorazioni.

Per le tovaglie rosse o con importanti decorazioni natalizie è bene abbinare piatti bianchi o finemente decorati con colori oro e argento.

tovaglia-rossa Trucchi e consigli per apparecchiare la tavola a Natale
Apparecchiare la tavola a Natale

Se invece preferite dare un tocco più classico ed elegante e scegliete la tovaglia bianca, potrete abbinare dei piatti più elaborati. Sì anche ai piatti dello stesso bianco ma con la regola di spezzare con decorazioni colorate.

tovaglia-bianca Trucchi e consigli per apparecchiare la tavola a Natale
Apparecchiare la tavola a Natale

Consiglio: la tovaglia deve essere sempre ben stirata e i tovaglioli devono essere rigorosamente dello stesso colore e tessuto della tovaglia

Quale centro tavola abbinare?

Protagonista indiscusso di pranzi e cene durante il periodo delle feste. La scelta dipende dallo stile che avete deciso di dare alla vostra tavola, ma ci sono degli elementi d’arredo che sono sempre validi come i candelabri e i portacandele in generale.

Se dovete abbinarli ad una tovaglia bianca, scegliete qualcosa di elegante, come candelabri di cristallo o argento abbinati a candele oro, bianche o argento.

Se invece avete optato per tovaglie più a tema natalizio vanno benissimo candelabri realizzati con materiali naturali come pigne e bastoncini profumati abbinati a candele rosse. Di questo tipo se ne trovano tantissime da acquistare ai mercatini di Natale anche a prezzi accessibili.

Come realizzare un centro tavola fai da te?

Se volete cimentarvi in qualche decorazione fai da te scoprirete che non è poi così complicato. Non c’è bisogno infatti di essere dei grandi esperti del bricolage per realizzare qualcosa di unico e speciale.

Vi basterà prendere un piatto di plastica dura e incollarvi con la colla a caldo qualsiasi decorazione che più vi piace. Dalle pigne, ai merletti, alle bacche rosse. Il tutto deve essere assolutamente completato con rametti di pino e candele rosse.

Un’altra idea semplicissima è quella di prendere un vaso da fiori trasparente e riempirlo di bocce colorate o di elementi naturali come fiocchi e pigne e candele. Semplice e d’impatto.

centrotavola-natalizio-faidate Trucchi e consigli per apparecchiare la tavola a Natale
Apparecchiare la tavola a Natale – centrotavola

I segnaposto

Sul mercato ce ne sono di stupendi e di tanti tipi, proprio perché facilissimi da realizzare. Così facili che potete farlo da voi.

Vi basterà anche un semplice fiocco cui il colore faccia da contrasto con quello del tovagliolo. Oppure prendere una piccola boccia di Natale e legarla attorno al tovagliolo.

Consiglio: i segnaposto dovrebbero richiamare il più possibile il centrotavola

Per ultimo, in base al tipo di pranzo state organizzando, potreste realizzare dei piccoli menù con i vari piatti che saranno serviti. Sarà sicuramente un’idea molto apprezzata.

fonte: www.designmag.it – www.bellera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *