Eucalipto: quando sentiamo nominare questa parola, immediatamente pensiamo all’immagine di un tenero koala che sale sui rami e si fa una bella scorpacciata del suo alimento preferito.
Oppure viene subito in mente uno degli ingredienti presenti in molti prodotti per l’igiene personale, come ad esempio il dentifricio, che è responsabile di quella sensazione meravigliosa di “alito pulito e fresco”.
Ma l’eucalipto è una pianta dalle molteplici proprietà, che la rende ampiamente utilizzata in campo erboristico, medico, ma anche cosmetico.
Eucalipto: conosciamolo meglio
L’eucalipto (nome scientifico Eucalyptus globulus) è una pianta sempreverde, tipica delle zone australi, in particolare Australia e Filippine, dove raggiungono altezze considerevoli (fino a 90 metri di altezza).
Tuttavia questa pianta si trova anche in alcune zone europee, compresa l’ Italia (nella zona dell’Agro Pontino, dove è considerata ad oggi una specie spontaneizzata).
La parte della pianta in cui è racchiusa la maggior parte delle proprietà benefiche sono le foglie, all’interno delle quali scorre un olio essenziale ricco di principi attivi, ottenibile mediante distillazione.
L’eucalipto fa bene a…
- alle vie respiratorie: ha un’azione decongestionante a livello della mucosa nasale, oltre a fluidificare il muco. Inoltre è ampiamente usato in aromaterapia per contrastare raffreddore e cefalea da rinosinusite
- come antisettico: indicato per contrastare le infezioni batteriche a carico dell’apparato urogenitale, come pure cistiti e candidosi
- alle articolazioni e alla circolazione, in quanto ha un’azione tonificante e rigenerante
L’eucalipto in cosmesi
In ambito cosmetico, l’eucalipto è un ottimo alleato nel contrastare diverse problematiche della pelle del viso, soprattutto se grassa o acneica ,grazie alle sue naturali proprietà antisettiche, che impediscono la proliferazione batterica, spesso causa di brufoli e punti neri.
Inoltre, grazie alla sua azione tonificante, è efficace a contrastare gli inestetismi della cellulite, ed è efficace contro le scottature.
Viso, corpo, ma anche capelli, dove risulta un ottimo alleato nel contrastare infezioni causate da pidocchi.
RICETTA DI BELLEZZA
Maschera purificante all’eucalipto e farina di ceci
In una ciotola mescolare un pugno di farina di ceci e una parte di sale grosso, aggiungendo olio a filo, fino a quando il composto non assume una consistenza tale da essere preso e lavorato con le mani.
Aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di eucalipto e applicare sulla pelle umida.
Questo scrub è ideale soprattutto per talloni e ginocchia.