Manca ormai un mese a San Valentino, occasione ideale per stupire il proprio partner con qualsiasi genere di sorpresa romantica, ma non è la sola occasione per dimostrare il proprio amore. Ogni giorno è perfetto per regalare un gesto romantico a chi si ama e per chi, come la sottoscritta, va matto per tutto ciò che è tenero e sdolcinato ecco qualche consiglio per realizzare una cena romantica che si rispetti.
Cena Romantica: L’atmosfera giusta
Il primo passo per realizzare una cena romantica degna di questo nome è quello di creare la giusta atmosfera. Per prima cosa è bene scegliere la location giusta, in riva al lago o al mare con un picnic a lume di candela o in casa per una cena a luci soffuse sul terrazzo o in giardino, circondati dai petali di rose.
Oltre alle candele e ai fiori, ciò che può rendere senza dubbio la cena perfetta è anche il sottofondo musicale. Niente di meglio di brani come Your Song di Elton John o At Last della indimenticabile Etta James come sottofondo per rendere la serata ancor più romantica.
Il menù
Dopo aver pensato all’atmosfera, sicuramente il secondo passo per una cena romantica che si rispetti è il cibo. Il menù perfetto ovviamente non esiste, ma riuscire a scegliere i piatti giusti non è impossibile basta optare fra i piatti preferiti del proprio partner e il gioco è fatto. Un buon risotto all’arancia, un salmone in crosta e una mousse al cioccolato sono sicuramente una valida alternativa, l’importante è non puntare su piatti troppo pesanti o che richiedano troppi ingredienti, per evitare di perdere troppo tempo o rischiare di non godersi il post cena.
Un piccolo particolare da non tralasciare è sicuramente una piccola decorazione, un piccolo cuore al lato del piatto o qualche petalo, utile per dare un tocco di dolcezza anche alle portate, perché ovviamente la presentazione conta.
Le bollicine non devono mai mancare
Oltre al cibo, c’è un altro particolare che non può e non deve mai mancare: il drink.
Se stai organizzando una cena romantica a casa, la prima cosa da fare è offrire un drink di inaugurazione della serata. Il vino è la scelta più romantica quindi, se tu e il tuo compagno siete soliti berlo, prendi un rosso o un bianco (o anche più di uno); scegli in base al menù. I vini rossi di solito accompagnano meglio la carne, mentre i bianchi sono più adatti alle serate estive e vanno spesso abbinati a piatti leggeri come gamberetti e insalate.
Manchi solo tu
Dopo il menù e il contesto, l’ultimo passo, ma non meno importante, per la serata perfetta consiste nel pensare a sé. Un bel bagno caldo, un velo di crema per il corpo, trucco non troppo marcato ma quanto basta per rendere lo sguardo penetrante, capelli sciolti e liberi e poi il vestito. È bene orientarsi su un outfit ideale per una serata fuori a cena, magari casual, ma carino; che dia un aspetto fresco, ma assolutamente irresistibile.
Perciò sbizzarritevi, scegliete il posto, il cibo e la musica giusta ma non dimenticatevi, che per rendere il tutto ancor più perfetto dovete prima sentirvi voi perfette per l’occasione.