Cara amica donna multitasking, che prepari il pollo mentre parli al telefono con Tokyo, o cambi il pannolino a tuo figlio mentre invii una mail importante di lavoro, o ti metti lo smalto seduta sul bracciolo del divano (è un’attività rischiosa sappiatelo), respira e prenditi una pausa.
Dirai che non puoi, che hai mille cose da fare, che non è nei tuoi piani perdere del tempo. Ma non è così, perché amica mia, hai diritto ad una pausa.
Hai diritto a ricaricare le energie, a prenderti del tempo per te, per farti una doccia, bere un tè, fare una passeggiata o essere libera per pochi minuti. Te lo meriti.
E non sentirti in colpa perché in quel breve momento non ti stai occupando di tutto il mondo, non ce n’è motivo. Tu sei la tua priorità per quei lunghi 5 minuti di pace.
Te li sei guadagnati, cara amica donna, sudati, meritati e li devi difendere con le unghie e con i denti. Come passarli? Ecco alcuni consigli!
Fatti una tisana
Metti a bollire l’acqua, prendi la tua miscela preferita, aspetta che sia il momento per assaporare e goditela.
Se come chi scrive preferisci cose più sostanziose, opta per un panino o un pezzo di pizza. Non ha lo stesso potere rilassante di una tisana, ma vuoi mettere la bontà?
Esci, prendi aria
Apri la porta, non guardare indietro e goditi l’aria aperta. Non importa se vivi in pieno centro città, tra smog, macchine e tubi di scappamento, esci.
Vai a farti una passeggiata e libera la mente: camminare aiuta a pensare in maniera più lucida, ed ossigena il cervello. Magari arriva fino al tuo negozio preferito, così compri la maglietta che ti piace a saldo.
Ascolta musica, guarda una serie tv
Se puoi prenderti più di 5 minuti, guardati un episodio della tua serie tv preferita: divano, computer, patatine e via! Immergiti nel mondo dei protagonisti e non pensare a niente!
Se hai poco tempo, ascolta una selezione di musica fatta esclusivamente da te che ti rilassi, ti faccia stare bene e ti faccia scommettere per qualche minuto!
Il mondo di una donna
I consigli potrebbero essere infiniti, perché ognuna di noi ha un suo modo di rilassarsi, di staccare la spina e di perdersi tra i suoi pensieri più profondi…
Perché lo sappiamo perfettamente che quando stacchiamo ci immergiamo in un mondo nostro, fatto di sogni realizzati e sogno da realizzare, paure da affrontare e desideri nascosti. So dice che il mondo di una donna sia complicato, in realtà quello che è difficile è far combaciare i sogni con la realtà.
Ma in quei pochi minuti di pausa, ci riusciamo: entriamo nel nostro mondo e lo facciamo diventare reale, nonostante i mille problemi, più o meno gravi, che ci affliggono.
Quindi godetevele queste pause, perché sono la porta verso noi stesse e la nostra anima più vera.