Sunday, Monday, Happy Days.
Tuesday, Wednesday, Happy Days.
Thursday, Friday, Happy Days.
The weekend comes,
My cycle hums,
Ready to race to you.
Correva il 15 gennaio 1974, quando la mitica serie televisiva, Happy Days, debutta, con la ABC.
Ed è subito successo poiché viene raccontata le vicende di una famiglia borghese degli anni Cinquanta e Sessanta, che vive nella città di Milwaukee, nel Wisconsin.
Vi vengono rappresentati la vita, l’amicizia, l’amore, le feste, il cinema, la cultura, la musica, l’esilarante divertimento e lo stile di vita di quella generazione di adolescenti statunitensi che hanno vissuto il “Sogno Americano” nella luminosa e prospera epoca degli Anni ’50 (e primi ’60).
La serie è stata creata da Garry Marshall, autore ed attore che lavorò anche agli spin-off della serie. Dagli anni Ottanta si diede anche alla regia, lavorando ad alcuni famosi film, come Pretty Woman, Se scappi ti sposo e Pretty Princess.
In Italia arrivò su Raiuno nel 1977, e restò in onda fino al 1987. La Rai trasmise dalla prima alla nona stagione e l’undicesima, mentre Canale 5 mandò in onda, nel 1999, la decima.
Fonzie….Ehi!
Per i più nostalgici
Tutte canzoni storiche degli Anni 50 e 60, tranne una, che nel corso degli episodi di Happy Days è possibile ascoltare in vari momenti. Sono in tutto una quarantina di brani. Ho selezionato per voi i dieci, i più belli e rappresentativi perché simbolo di un’epoca che non passa mai di moda.
- 1) Happy Days di Charles Fox, il brano simbolo dela serie, composto appositamente nel 1974.
- 2) Rock around the clock di Bill Haley
- 3) All shook up di Elvis Presley
- 4) Mona Lisa di Nat King Cole
- 5) The great pretender – Platters
- 6) Blueberry hill di Fats Domino
- 7) Bye bye love – Everly Brothers
- 8) You send me – Sam Cooke
- 9) Perfidia – The Ventures
- 10) Young blood – The Coasters