Appuntamento con le più interessanti mostre in Italia dedicate ai film, The Web Coffee vi segnala le mostre da non perdere assolutamente.
Alfred Hitchcok nei film della Universal Pictures
Fino ai primi di Marzo A Palazzo Ducale (Genova), ospita la mostra “Alfred Hitchcok nei film della Universal Pictures“
Fotografie scattate sul set e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Universal Pictures conducono il pubblico nel backstage dei principali film di Alfred Hitchcock,
lasciando scoprire particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata del regista inglese.
Celebrato come uno dei principali e più influenti innovatori della storia del cinema, Hitchcock è famoso per il suo ingegno, le trame avvincenti, la gestione delle camere da presa, l’originale stile di montaggio, l’abilità nel tener viva la tensione in ogni singolo fotogramma.
Info e biglietti Qui
Cinepassioni. Storie di Immagine e Collezionismo in mostra a Genova
La mostra nasce con l’intento di far conoscere al pubblico tre grandi raccolte, in gran parte inedite, che vanno dalle origini della storia del cinema a oggi. Si tratta della raccolta Cineteca D.W. Griffith, fondata da Angelo Humouda, la Collezione intitolata a Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak; tutte nate da un connubio di passione cinefila e ricerca storica.
Mostre in corso dal 13 aprile 2018 al 19 gennaio 2020
Info e biglietti Qui
Le mostre si svolgono entrambe a Genova
Federico Fellini in mostra a Roma
Domani si celebre il 100° compleanno di Federico Fellini, registra acclamato in tutto il mondo e cinque volte premio Oscar.
Roma omaggerà il visionario regista de “La dolce vita”, attraverso l’esposizione “Ironico, beffardo e centenario”. La mostra, in programma fino al 28 febbraio presso il Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica, punta a restituire non soltanto la dimensione del genio cinematografico del regista, ma anche a raccontarlo nella sua quotidianità con tutte le sue abitudini e le sue bizzarrie.
Saranno esposte 30 immagini provenienti dal Centro Sperimentale di Cinematografia, le quali fanno parte di una più ampia selezione di 150 fotografie che compongono il volume, pubblicato da Edizioni Sabinae, “Federico Fellini”.
Biblioteca Angelica – Roma, info e biglietti Qui
Disney. L’arte di raccontare storie
La mostra “Disney. L’arte di raccontare storie” a Milano, allestita negli spazi del Mudec, è un omaggio completo e affascinante al grande animatore statunitense, che ha alimentato la fantasia di generazioni di bambini e nutrito anche i sogni degli adulti.
La mostra di Milano, curata da The Walt Disney Animation Research Library ripercorre le tappe salienti del successo della Disney, dalla creazione di Topolino, passando per Biancaneve, Pinocchio e Fantasia, dal bianco e nero al technicolor, fino alle realizzazioni più recenti degli Studios della Disney, in un percorso che senza mai perdere di vista l’intento fortemente didattico ed educativo dei cartoni animati, si è evoluto nel tempo, riuscendo a rimanere sempre straordinariamente attuali.
Mostra in corso dal 19 marzo al 13 settembre 2020
Info e biglietti Qui