Tutto è pronto, mancano davvero pochissime ore e le luci si riaccenderanno nuovamente sul teatro Ariston, e su Sanremo 2020. Il Festival della Canzone Italiana, che quest’anno spegne la bellezza di 70 candeline, è pronto a regalare emozioni, e grandi sorprese.
La prima sorpresa, Sanremo 2020 l’ha fatta all’inaugurazione ufficiale, con un cambio alla conduzione: Claudio Baglioni, conduttore della kermesse per due anni consecutivi, lascia lo scettro ad Amadeus, che raccoglie l’eredità del cantautore e, prima di lui, di tanti grandi conduttori della televisione italiana: da Pippo Baudo a Mike Buongiorno, solo per citarne alcuni.
Ad affiancare il conduttore ravennate un parterre femminile di tutto rispetto (al quale va aggiunta la moglie Giovanna Civitillo, che lo segue sempre con molta attenzione), composto da:
- Georgina Rodriguez , compagna di Cristiano Ronaldo
- Diletta Leotta,conduttrice sportiva
- Emma d’Aquino e Laura Chimenti, giornaliste RAI
- Sabrina Salerno
- Rula Jebreal, giornalista palestinese naturalizzata italiana
- Alketa Vejsiu, famosissima in Albania come conduttrice della versione locale di X Factor
- Antonella Clerici
- Mara Venier, super valletta nella seratona finale
- Francesca Sofia Novello, modella 26enne e fidanzata del campione di motociclismo Valentino Rossi
E proprio lei è stata al centro della prima grande polemica che ha colpito Sanremo 2020, scatenata da una frase di Amadeus durante la conferenza stampa, giudicata altamente “sessista ” ma successivamente ridimensionata dal conduttore e dalla stessa Francesca:
“Sono stata io a spiegare ad Amadeus il rapporto che ho con il mio compagno Valentino Rossi e a insistere sul fatto che ho bisogno di brillare di luce mia e non di cavalcare la popolarità e il faro che da anni è acceso su di lui. Quel concetto per me era chiarissimo.
Finita la conferenza, mi sono avvicinata a lui e gli ho detto che è come se lo conoscessi da una vita perché è riuscito a capirmi.
È normale che stare con Valentino abbia portato il mio nome a uscire diverse volte sui giornali ma credo anche che, a 26 anni, non sia una cosa così scontata quella di non rubare parte della sua luce per prenderla per me. Io faccio il mio lavoro e lui fa il suo ed è importante intraprendere questa strada senza le interferenze dell’altro: è un discorso che non vale solo per noi, ma per qualsiasi coppia”
Una frase che ciò nonostante ha suscitato scalpore tra le donne, rimaste indignate dalle parole di Amadeus e dall‘incapacità della Novello di difendersi.
Il caso Junior Cally
Un’altra questione “bollente” che lo staff di Sanremo ha dovuto fronteggiare è quella legata ad uno dei cantanti in gara: parliamo di Junior Cally (nome d’arte di Antonio Signore, classe 1991), rapper italiano, la cui partecipazione ha sollevato un enorme polverone mediatico.
Il motivo sarebbe legato, oltre che al suo particolare “look” (una maschera piena di diamanti che gli avvolge completamente il viso) alle sue canzoni, in particolare a Strega, brano uscito nel 2017, ma tornato al centro dell’attenzione per il suo testo giudicato “sessista” e un’incitamento al femminicidio e alla violenza, tanto da metterne in dubbio la partecipazione al Festival.
Polemiche al quale il giovane rapper, in gara con No grazie, non sembrava aver dato particolare importanza, e che il conduttore Amadeus ha placato.
Sanremo 2020, prima serata : cantanti in gara, ospiti e non solo
La serata inaugurale di Sanremo 2020 s’annuncia all’insegna del rosa, delle donne e della loro difesa contro ogni forma di violenza.
Portavoci d’eccezione di questi temi sul palco dell’Ariston saranno Gessica Notaro (passata alle cronache come vittima dell’ex fidanzato dal quale è stata sfregiata con l’acido) e Rula Jebreal (giornalista palestinese naturalizzata italiana), valletta di Amadeus insieme a Diletta Leotta.
Come l’anno scorso, la prima serata vedrà l’esibizione di 12 dei 24 cantanti in gara:
- Achille Lauro
- Anastasio
- Bugo e Morgan
- Diodato
- Elodie
- Irene Grandi
- Raphael Gualazzi
- Marco Masini
- Rita Pavone
- Riki
- Le Vibrazioni
- Alberto Urso
Ad alternarsi ai big in gara le Nuove Proposte: questa sera si esibiranno Fadi, Tecla Insolia, Leo Gassmann, Eugenio in Via di Gioia.
La prima serata vedrà l’esordio ufficiale dei due mattatori del Festival: Fiorello e Tiziano Ferro; altri ospiti illustri Albano e Romina, e l’intero cast del film di Gabriele Muccino, ““Gli anni più belli”, nel quale spicca Emma Marrone, che si esibirà con alcuni brani del suo repertorio e con uno dei singoli del suo nuovo album “Fortuna”.