Site icon The Web Coffee

Alle Canarie la vita costa meno: mito o verità?

Sulle Canarie aleggiano tanti miti, uno fra i tanti è che la vita costi meno. Molte persone vanno in queste isole bellissime, convinte di vivere con pochi soldi. Dove sta la verità? Come sempre nel mezzo.

Le isole Canarie sono generalmente piccole, ma dotate di tutto anche di zone più o meno care.

Sempre parlando in generale, la zona sud è dedicata al turismo e di conseguenza i prezzi sono leggermente più cari rispetto al resto del territorio. Ma anche questa non è una regola fissa, poiché esistono località del sud di ogni isola in cui il turismo non è arrivato e i prezzi sono normali.

Tendenzialmente la vita costa meno rispetto all’Italia, considerate che tutti i costi di gas non esistono: i riscaldamenti praticamente non ci sono, i fornelli da cucina sono ad indizione o comunque collegati alla luce, e il fatto di avere giornate abbastanza lunghe tutto l’anno aiuta a risparmiare.

Fare la spesa ha costi ridotti, ma come ovunque dipende da cosa si compra: se si iniziano a guardare le offerte dei vari supermercati si può risparmiare parecchio. Ovviamente se si cercano prodotti di importazione, il prezzo cambierà notevolmente.

I costi delle case: l’argomento è piuttosto controverso, tanto che il governo sta per varare una legge che regoli la materia, ma sono piuttosto vari: ci sono zone in cui un monolocale ha prezzi improponibili e altre in cui si possono trovare signore case a prezzi relativamente bassi.

In caso di affitto occhio alle seguenti cose: diffidare di chi chiede soldi ancora prima di vedere la casa o subito dopo averla vista, anticipate quanto pattuito solo dopo avere in mano un contratto; allo stesso modo diffidate di prezzi eccessivamente bassi in appartamenti pieni di comfort, a volte sono veritieri ma spesso sono in zone isolatedall mondo o poco raccomandabili; prima di sborsare qualsiasi cifra, affittate un appartamento per le vacanze, guardate quello che vi interessa e poi decidete. Non comprate a scatola chiusa, mai.

La vita alle Canarie è molto semplice e tranquilla, e non è per tutti: non manca niente, ma i ritmi estremamente calmi e rilassati possono snervare alla lunga, così come il notare le grandi contraddizioni (come riuscire a fare tutto online, e poi se c’è un problema ti vengono date 5 risposte diverse).

Riassumendo: non credere a quello che si dice, meglio venire e vedere con i propri occhi. Mai, ripeto mai, anticipare somme di denaro per una casa perché non è così che funziona, e soprattutto venite qua preparati all’idea che o amerte o odierete queste isole. La via di mezzo non è contemplata.

Exit mobile version