Letture che passione!
Perché, diciamolo, purtroppo sono tante le persone che a causa del Coronavirus si sono chiuse in casa, volenti o nolenti, per fuggire dal contagio.
Se anche voi siete tra queste, o semplicemente avete fatto dell’ asocialismo il vostro stile di vita, e state cercando un diversivo per passare il tempo, eccovi un elenco di 5 piacevoli letture consigliate, un pó per tutti i gusti. D’altronde leggere è uno dei piaceri della vita quindi quale migliore attività se non quella di sfogliare le pagine di un buon libro?
Ne abbiamo selezionati alcuni: i più li conoscerete per fama ma c’è anche qualche chicca davvero interessante. Andiamo a scoprirli.
5 piacevoli lettture: i nostri consigli
Guida galattica per gli autostoppisti
È uno tra i più noti romanzi di fantascienza umoristica, scritto nel 1979 da Douglas Adams. La storia Narra le vicende di Arthur Dent, uno speaker di trent’anni che, in un giovedì qualsiasi, si ritrova a combattere contro delle gru che vogliono demolirgli casa. In suo aiuto arriva l’amico Ford Prefect che lo conduce in una straordinaria avventura nello spazio, scoprendo nuovi mondi, razze aliene e dando una risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto.
Che fine ha fatto Bernadette?
Allergica alle persone, talentuosa, vivace: ecco Bernadette, una protagonista tutto pepe e ironia. Apparentemente sembra che la sua vita non abbia nulla di particolare ma, alla vigilia di un viaggio di famiglia, scompare. Inizia così la sua ricerca attraverso e-mail, scontrini, ritagli di giornale e tutto ciò che si è lasciata dietro. Da questo libro è stato tratto l’omonimo film con Cate Blanchett, uscito nelle sale cinematografiche qualche mese fa.
Lo Hobbit
Cambiamo totalmente generi e buttiamoci nel mondo fantasy di Tolkien. Chi, leggendolo, non ha mai pensato di fare fagotto e di partire con Bilbo, Gandalf e la compagnia dei Nani di Erebor? Lo hobbit è una fiaba ma è anche il “come ha avuto inizio” di quell’opera grandiosa che è Il Signore degli Anelli. Una lettura leggera e veloce, per tornare un pó bambini.
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori
Poteva mancare, tra le nostre letture, Alberto Angela? Noooo!! L’Alberto nazionale, con il suo ultimo libro, ci fa viaggiare stando stesi comodamente sul divano. Meraviglie è un inno alle bellezze naturalistiche, storiche e archeologiche dell’Italia, dalle Alpi alla Sardegna, corredato da splendide immagini e scritto nel modo semplice ma appassionato che contraddistingue lo stile del noto divulgatore.
Le avventure di Sherlock Holmes
Se vi sentite dei detective mancati, questa serie di libri tra il poliziesco e il noir sulle avventure del noto investigatore farà al caso vostro. Nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, nel 1887, Sherlock è diventato un’icona letteraria mondiale.
Qui, lo troviamo alle prese con alcuni dei suoi più famosi casi assistito, come sempre, dal suo fidato amico Watson. Con la sua acuta intelligenza, Holmes, cercherà di portare a galla la verità anche quando gli enigmi sembrano impossibili.
Conclusioni
Leggere è sicuramente uno dei passatempi più piacevoli che esistano. I benefici derivanti dalla lettura sono molteplici, si sà. Che sia un ebook o un libro fisico, poco importa. Un libro è una finestra sul mondo, un modo di viaggiare stando sul divano, un amico prezioso e una fonte inesauribile di conoscenza. E chi ama i libri sa bene che amare un libro è amare la vita stessa.
E voi, che genere di letture preferite quando si tratta di stare in casa a lungo?