Site icon The Web Coffee

Il primo album dei Beatles usciva il 22 marzo del 1963. Please Please me

Correva il 22 marzo del 1963, quando uscì il primo album de The Beatles, pubblicato dalla Parlophone e prodotto da George Martin.

“Please please me” è il nome del primo album musicale di John LennonPaul McCartneyGeorge Harrison e Ringo Starr

Ben quattordici canzoni furono scritte da quattro ragazzi provenienti da Liverpool che all’epoca e ancora oggi fanno impazzire i giovani.

La canzone che omaggia l’album venne scritta da Lennon pochi anni prima, ispirandosi alle ninne nanne cantate da sua madre.

Quella giornata dell’11 febbraio di quell’anno

Bastarono circa 14 ore di registrazione e un budget di 400 sterline per far sì che il gruppo diventasse famoso.

In quella giornata dell’11 febbraio, accadde l’impossibile; furono registrate tutte le canzoni eccetto Love Me Do e Please Please Me, inoltre a nessuno importò che John Lennon avesse un forte raffreddore: si imbottì di medicine e ingurgitò una quantità industriale di bicchieri di latte in modo da poter cantare.

Fu uno degli album più rivoluzionari di quel tempo, basti pensare che ogni canzone, ad esempio, era scritta interamente da loro.

Il disco inizia con I Saw Her Standing There, partendo con un tocco puramente rock che poi prosegue con ritmi più pop, si passa a un sound più soft per poi concludere con l’indimenticabile Twist And Shout.

Alla conclusione di quella giornata il produttore George Martin rivelò una frase cambiò il destino di quei ragazzi:

Signori, avete appena finito di incidere il vostro Numero Uno!“.

Ecco tutte le canzoni:

LATO A

LATO B

Curiosità sull’album:

In Italia l’album uscirà il 26 novembre 1963. L’album viene distribuito con le 14 canzoni della versione inglese e si intitolerà The Beatles e fu distribuito dalla casa discografica Parlophon, etichetta distribuita dalla Carisch, con numero di catalogo  PMCQ 31502. 

La copertina fu opera del fotografo Angus McBean e ritrae i Beatles che si sporgono dalla ringhiera della tromba delle scale della sede della EMI a Londra presso Manchester Square. 

Exit mobile version