Matt Davis è un attore e cantante piuttosto famoso, soprattutto per il ruolo di Alaric Saltzman nelle serie tv The Vampire Diaries, The Originals (anche se in questa non è tra i protagonisti, ma lo ritroviamo in qualche scena) e Legacies, in cui interpreta un professore che attraversa diverse peripezie magiche, e tante sventure umane.
L’attore nei giorni scorsi, ha esternato su Twitter il suo pensiero sul Covid-19: secondo Matt Davis la Cina sarebbe responsabile di tutto questo caos. Ha postato sul proprio profilo, le seguenti vignette:
Accompagnate dal seguente tweet:
“Come osate incolpare la Cina per aver insabbiato la peggior pandemia degli ultimi 100 anni che sta uccidendo migliaia di persone e fallire i mercati globali, rischiando una depressione globale! COME OSATE!!!”
Questo ha comportato che le attrici principali di Legacies, serie attualmente alla seconda stagione e ferma causa pandemia, Danielle Rose Russell (interpreta Hope Mikhaelson), Kaylee Bryant e Jenny Boid (che interpretano le gemelle Slatzamn figlie di Davis nella serie) smettessero di seguirlo sul celebre social.
L’attore, una volta resosi conto del pandemonio scatenato, ha cancellato i tweet e reso privato il profilo, non prima di aver bloccato più di 1000 persone che gli davano contro per le sue esternazioni.
Matt Davis è un fervente sostenitore di Trump, non lo nasconde per niente e questo lo ha messo da anni nel mirino delle contestazioni social. La cosa non sembra toccarlo più di tanto, anzi è molto orgoglioso delle sue posizioni politiche, come tutti. Questo è uno dei motivi per cui i fan chiedono alla produttrice Julie Plec di licenziarlo da Legacies.
La Pleccona (nomignolo con cui è conosciuta tra i fans delle serie) è nota per i suoi modi improvvisi di far morire i personaggi più amati, che di solito tornano in vita in qualche modo prima o dopo, ma sul momento fanno scorrere fiumi di lacrime. Siamo convinti che se volesse far uscire di scena Alaric, troverebbe un modo indubbiamente doloroso.
Le presunte molestie alle attrici più giovani
Questo è il secondo motivo per cui i fans chiedono il licenziamento di Matt Davis. Sta girando in rete il seguente video del Comic Con di San Diego:
https://twitter.com/jalebfilms/status/1251629177326854145
Come avrete visto, Matt Davis guarda sotto il tavolo e l’attrice Danielle Rose Russell si gira imbufalita verso di lui e molto infastidita. Da qui sono nati i sospetti di molestie sulle attrici più giovani.
Questo video divide i fans, perché c’è chi sostiene che sia solo un frammento e che non sappiamo cosa sia successo prima, e chi dice che la situazione è chiarissima e Matt Davis dev’essere licenziato.
Matt Davis e le presunte molestie: come comportarsi?
Ovviamente per questo genere di accuse, le prove devono essere ben più forti di un video soprattutto dopo il caos enorme suscitato da Weinstein e il suo sistema di molestie in cambio di lavoro (e molto peggio anche). Il tema è molto delicato e sensibile, e accuse basate su un video, peraltro girato in un luogo pubblico di fronte a centinaia di persone, lasciano il tempo che trovano.
Matt Davis si espone politicamente e questo non è assolutamente un reato, ma accusarlo di molestie con prove così labili…ci pare esagerato. Se ci sono altre prove, ben più sostanziose, testimonianze o altro che dimostri che è un molestatore allora si, è giustissimo che venga licenziato e che stia lontano anni luce dal set, ma fino a prova contraria sappiamo benissimo che accuse del genere infondate possono rovinare delle vite.
Il gioco è molto rischioso, tanto da una parte quanto dall’altra, perché non possiamo affermare che Matt Davis sia un molestatore, ma se ci fosse qualche donna che si è sentita molestata dai suoi atteggiamenti? Come ci si deve comportare in una situazione del genere, in cui i dubbi la fanno da padrone? Da una parte accuse gravi, che non si sa bene da dove arrivino, che potrebbero rovinare una vita se fossero false, ma dall’altra…se fossero vere e a causa del dubbio ci fossero donne molestate?