Durante questa quarantena abbiamo un po’ esagerato con il cibo, complice la reclusione, la possibilità di uscire solo per fare la spesa e la voglia di impiegare il tempo nel fare qualcosa.
Quindi una ricetta leggera e gustosa, giusto per ricordarci che non possiamo mangiare in eterno, ci sta tutta.
La quinoa è un alimento che negli ultimi anni ha invaso le nostre tavole, e ha popolato la creatività degli chef che hanno ideato ricette che la vedono come protagonista. Anche io non ho resistito, e ve ne propongo una rápida e salutare!
Quinoa con ceci e crema di zucchine
Questa ricetta è veloce e light, ed è stata sperimentata nel mio periodo “verde” o, più volgarmente,quando ero deciso a perdere peso e un libro vegan mi aveva ispirato e dato lo sprint per decidere di arrivare a perdere quei chili di troppo. Avevo trovato la mia bibbia culinaria personale.
Facendo lo Chef, e dovendo assaggiare e degustare per lavoro molti cibi, spesso mi ritrovo a dover fare i conti con il mio peso, per cui mi rimetto in riga e realizzo ricette leggere ma che devono essere anche gustose. Quello che consiglio è sempre sperimentato da me, e quando dico che è light e salutare ci potete credere.
Fare lo chef è bellissimo, ma dobbiamo dare anche un’immagine positiva: mangiare bene e sano, e cucinare cose semplice che anche chi non ha molta dimestichezza può fare nella propria cucina.
Nasce cosi la ricetta di quinoa con ceci e crema di zucchine al basilico, una ricetta molto leggera e gustosa, dai profumi tipicamente mediterranei e facile da fare a casa.
Per chi non lo sapesse la quinoa è un alimento con poche calorie e gluten free ma anche ricchissimo di proteine, carboidrati e fibra, inoltre ha un potere energizzante che non fa mai male.
La ricetta
Ed ecco a voi la ricetta, semplice, veloce e sana che potrete riproporre anche per una cena in famiglia, per cambiare un po’ i sapori e fare una cosa nuova.
INGREDIENTI per due persone:
Quinoa 160 gr
Ceci lessi sgocciolati 230 gr
Zucchine romanesche 3 pz
Scalogno 1 pz
Basilico ed erba cipollina a piacere
Aglio 1 spicchio
Sale e olio evo q.b.
PROCEDIMENTO:
Prendiamo la nostra fidata pentola e lessiamo la quinoa con acqua e sale; una volta pronta, la scoliamo e la mettiamo da parte condendola con un filo di olio evo.
In un pentolino andiamo a mettere olio,a e ceci; li ricopriamo di acqua e li lasciamo cuocere.
In un altro pentolino, mettiamo lo scalogno tritao e lo andiamo a rosolare, aggiungiamo le zucchine tagliate a pezzetti, il sale e un pò di acqua. Lasciamo cuocere fino a che non sono pronte.
Una volta cotte, aggiungiamo le foglie di basilico crude e frulliamo fino ad ottenere una crema vellutata, senza grumi e profumatissima.
Prendiamo una ciotola, aggiungiamo i ceci e la quinoa e mescoliamo il tutto. Aspettate a tuffarvi nel piatto, perché ancora lo dobbiamo comporre.
IMPIATTAMENTO
In un piatto fondo versiamo la crema di zucchine e basilico, al centro adagiamo delicatamente con un mestolo la quinoa ed i ceci che abbiamo sapientemente mescolato prima. Come decorazione finale del piatto, consiglio qualche filo di erba cipollina.
IL TOCCO DELLO CHEF:
Per ottenere una vellutata più cremosa e liscia aggiungere un filo di olio evo mentre passiamo gli ingredienti con il mixer.
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 min
Cottura: 25 min
Dosi per: 2
Costo: Basso
Per le altre ricette della nostra rubrica Pop Cooking potete cliccare qui!
Tenterete di replicare questa ricetta anche nelle vostre cucine? Fatecelo sapere sui nostri social! I migliori post saranno condivisi.
Da Chef Manuel Cavazza è tutto! See ya!