Melanzane al forno spaccate con pachino: una ricetta fresca e gustosa per le giornate calde

 

L’estate sta arrivando,  e nelle nostre cucine non potranno mancare questi semplici e comuni ingredienti: melanzane e pomodori

Quest’anno ho deciso di piantare qualche pianta nel piccolo orto del mio giardino, zucchine, fagiolini pomodori e  naturalmente  le melanzane con le quali, appena cresciute, realizzerò questo piatto che gia solo per i suoi colori è un tripudio di mediterraneità

Oggi vorrei fare insieme a voi una ricettina semplice leggera e dietetica, ma allo stesso tempo gustosa, saporita e buonissima ma soprattutto veloce.

Melanzane al forno spaccate a metà con pachino, scalogno ed erbe aromatiche.

Questo è un piatto che vi ricorderà i sapori di una parmigiana ma realizzabile in poche piccole mosse quindi certamente piu semplice e veloce ma non meno gustoso.

INGREDIENTI Melanzane al forno spaccate con pachino

4 melanzane

30 pachino

3 scalogni

Basilico

Origano fresco

Sale

Pepe

Olio evo

Aglio

PROCEDIMENTO Melanzane al forno spaccate con pachino

Tagliare i due le melanzane per lungo e praticare nella polpa dei tagli, poi aggiungere sale e olio evo  e infornare per 30 min a 200 gradi.

Nel frattempo in un pentolino fare appassire scalogno aglio e pachino insieme agli odori e poi versarli sulle melanzane e cuocere ancora altri 15 min in forno con il grill acceso.

Il risultato sarà strepitoso.

IL TOCCO DELLO CHEF

Per un piatto più ricco gli ultimi due minuti di cottura adagiate delle fette di mozzarella di bufala sulle melanzane e buon appetito.

 

Per le altre ricette della nostra rubrica Pop Cooking potete cliccare qui!
Tenterete di replicare questa ricetta anche nelle vostre cucine? Fatecelo sapere sui nostri social! I migliori post saranno condivisi.
Da Chef Manuel Cavazza è tutto! See ya!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *