Lo zafferano: una delle spezie più preziose ed amate al mondo, dalle origini antiche ed entrato a far parte ormai della tradizione di molti paesi del mondo, Italia compresa; ma il famoso “oro rosso” è rinomato non solo in cucina, ma anche recentemente in ambito cosmetico.
Zafferano: origini e produzione
Lo zafferano è una spezia che si ricava dai fiori del Crocus sativus, una pianta appartenente alla famiglia delle Iridaceae; il nome della pianta sarebbe legato alla mitologia greca, e in particolare alla storia di Crocus un giovane guerriero greco che pagò le conseguenze del suo amore Smilace, ninfa favorita di Ermes: il dio lo punì per quell’interesse, trasformandolo nel fiore dello zafferano. Un fiore dai petali viola, a simboleggiare la superbo nell’innamorarsi di una divinità, ma dal cuore color del sole a ricordo dell’amore immortale per la ninfa.
Questa spezia viene raccolta fra la seconda metà di ottobre e la prima di novembre, rigorosamente a mano e alle prime luci dell’alba, quando i fiori non sono ancora aperti; altrettanto velocemente dev’essere svolta la fase successiva di separazione degli stimmi dagli stami e dal fiore campanulato, e l’essiccazione di questi ultimi, per ottenere una polvere dal colore rossastro.
Non solo cucina : le proprietà cosmetiche dello zafferano
Lo zafferano è una delle spezie più preziose, senza alcun dubbio, ma è anche una di quelle più usate in ambito culinario, in diverse preparazioni che vanno dall’antipasto al dolce, dove va a dare il suo tocco leggermente amarognolo. Tuttavia questa spezia racchiude innumerevoli proprietà, che la rendono un ingrediente importante anche a livello cosmetico.
Antinfiammatorio
Lo zafferano presenta elevati livelli di vitamine del gruppo B, in particolare B1 e B2, necessarie per la salute della pelle, in quanto contribuisce alla crescita e alla respirazione cellulare e la cui carenza è la prima causa di problematiche come pelle screpolata o grassa, dermatite o acne.
Antiossidante
L’utilizzo di prodotti cosmetici a base di zafferano aiuta a contrastare i radicali liberi, grazie alla presenza dei carotenoidi contenuti negli stimmi, capaci di legarsi ai radicali liberi e neutralizzarli proteggendo le cellule e innalzando le difese immunitarie.
Pelle purificata e luminosa
Lo zafferano è un ottimo alleato la pelle più liscia e luminosa in quanto libera i pori in profondità
Maggior idratazione
Lo zafferano è ricco di prebiotici e probiotici che vanno a potenziare l’azione della vitamina A, essenziale per lo sviluppo di pelle e capelli, in quanto favorisce la riparazione del tessuto sottocutaneo danneggiato e rimuove le cellule morte.
Non solo pelle
Lo zafferano contribuisce non solo alla salute della pelle ma anche a quella dei capelli, in quanto rafforza le radici, e proteggendo la chioma da potenziali danni causati da sole e vento.
Zafferano in cosmesi : ricette di bellezza per viso e capelli
1) Maschera viso nutriente zafferano e yogurt
- In una ciotola mescolare una bustina di zafferano (20 g circa) con un cucchiaio di latte in polvere
- Aggiungere un cucchiaio di yogurt naturale e mescolare bene
- Applicare il composto sul viso e lasciate in posa finché la maschera non diventerà secca
- Risciacquare delicatamente, aiutandosi con un dischetto di cotone
2)Latte detergente viso allo zafferano
In una ciotola unire:
- mezza tazza di yogurt probiotico bianco intero (preferibilmente biologico)
- 20 ml di gel d’aloe
- 20 ml di olio di semi di vinaccioli
- 10 ml di olio di borragine
- 3 gocce di olio essenziale di zafferano
Versare il composto ottenuto dentro una boccetta di vetro, chiusa ermeticamente; applicare il latte come un normale detergente, passandolo delicatamente sul viso con un dischetto di cotone.
3) Maschera capelli zafferano e limone
- Spremere due limoni e versarne il succo in una ciotola
- Aggiungere un pizzico di zafferano e mescolare
- Lasciar riposare qualche minuto il composto ottenuto
- Applicatelo sui capelli lasciando in posa 30 minuti
- Risciacquare con acqua tiepida
4) Maschera rinforzante capelli
In una ciotola miscelare una bustina di zafferano, il succo di un limone, e 3 cucchiai di olio evo. Tenere in posa per circa un’ora avvolgendo il tutto con una pellicola trasparente. Una volta trascorso il tempo, lavare i capelli come d’abitudine.
5) Tintura naturale per capelli zafferano e curcuma
- Porre in un pentolino 1/2 litro d’acqua e portare ad ebollizione
- A fuoco spento aggiungere un cucchiaino di curcuma e lasciare intiepidire
- Versare il composto sui capelli asciutti e lasciare in posa per 10 minuti
- Risciacquare abbondantemente