Ciao a tutti cari lettori!
Molti di voi saranno ansiosi di cominciare le ferie quando io, invece, sono appena rientrata.
Mi piacerebbe infatti proporvi una ricetta nel quale mi sono cimentata per la prima volta prima di partire e che soddisfa mille gusti. E’ totalmente vegetariana ed è sia buona da mangiare, sia un piatto bellissimo da vedere: si tratta della mia ricetta degli gnocchi di rapa rossa su crema di mozzarella.
E’ un primo piatto molto semplice ma gustoso e farete un’ottima figura nel presentare un piatto differente dai soliti classici.
La mia ricetta degli gnocchi di rapa rossa su crema di mozzarella
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Difficoltà: Bass0
Costo: Basso
Dosi: 2 persone
Ingredienti per la mia ricetta degli gnocchi di rapa rossa su crema di mozzarella
- 250 g di gnocchi di rapa rossa
- Una noce di burro
- 4 foglie di salvia
- 1 mozzarella
- Panna vegetale q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione per la mia ricetta degli gnocchi di rapa rossa su crema di mozzarella
Come accennato sopra, sono stata subito incuriosita da questa tipologia di gnocchi presenti su uno scaffale del supermercato. Avevo voglia di qualcosa di diverso e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Magari la prossima volta tenterò di farli in casa da zero 🙂
La pasta si presenta più grande dei classici che faccio io in casa, sono comunque freschi e sono di un colore viola accesso.
Proprio da qui la mia fantasia si è sbizzarrita cercando di trovare la giusta combinazione di sapori e ho pensato di non sovrastare il sapore particolare accompagnandolo a una delicata crema di mozzarella.
Mentre portiamo a bollore una pentola piena di acqua che servirà per cuocere i nostri gnocchi, possiamo prendere una mozzarella e tagliarla a pezzettini molto piccoli. Con della carta assorbente tamponatela un paio di volte per togliere l’acqua in eccesso.
Per creare una crema dobbiamo prendere un frullatore a immersione e iniziare con un movimento dall’alto verso l’altro a frullare la mozzarella aggiungendo a filo quanto basta (o quando raggiungete la giusta consistenza) della panna vegetale. Salate e pepate a piacere.
La crema di mozzarella deve risultare senza grumi e non troppo liquida in modo che possiate adagiarvi i vostri gnocchi non appena pronti.
La vostra crema di mozzarella è pronta e possiamo tenerla in frigorifero finché non dobbiamo utilizzarla.
Nel frattempo l’acqua bolle ed è giunto il momento di cuocere la pasta che impiegherà pochi minuti a venire a galla. In una padella a parte fate sciogliere una noce di burro aromatizzandola con alcune foglie di salvia.
Scolate il tutto direttamente nella padella con la salsa alla salvia e fateli saltare qualche minuto, sentirete un buonissimo profumo di salvia e i vostri gnocchi saranno ben incorporati e cremosi grazie al burro.
E’ arrivato il momento di recuperare la nostra crema di mozzarella che va versata sul fondo dei piatti. Per renderla più presentabile va picchiettato il fondo del vostro piatto un paio di volte. Ora possiamo adagiarvi a piacimento i nostri gnocchi.
Io ho utilizzato un senso circolare anche in funzione della forma del piatto ma il tutto è a discrezione del proprio gusto.
Un caro amico mi ha consigliato di arricchire il tutto con della granella di pistacchi e penso che ricomprerò e riproverò a fare questa ricetta con anche questa aggiunta croccante!
Per il momento spero siate soddisfatti del risultato e… buon appetito!
La mia ricetta degli gnocchi di rapa rossa su crema di mozzarella
Foto di Annamaria Benvenuti
Curiosità sulla mia ricetta degli gnocchi di rapa rossa su crema di mozzarella
Purtroppo non sono riuscita a preparare gli gnocchi io stessa, ma on line ho trovato tantissime varianti della stessa molto valide e sono tutte semplicissime da fare e non molto distanti dalla classica lavorazione degli gnocchi.
All’impasto di farina e patate, va semplicemente aggiunta della barbabietola precotta che va solamente frullata prima di essere incorporata all’impasto.