Site icon The Web Coffee

La mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti

Ciao a tutti cari lettori.

Oggi vi prendo per la gola con una ricetta molto famosa ma che sono sicura che molti di voi apprezzeranno: la mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti.

Potete servirlo sia come antipasto sia come seconda portata (come nel mio caso). E’ una ricetta semplicissima da eseguire ma che ha molto gusto e può essere ripieno con mozzarella e acciughe, come tradizione vuole, o anche con aggiunta di pomodori secchi.

La mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 5 minuti

Difficoltà: Bassa

Costo: Basso

Dosi: 15 pezzi

Ingredienti per la mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti

Per la pastella:

Preparazione per la mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti

La prima cosa al quale vi dovete dedicare è pulire e lavare delicatamente i fiori di zucca, che vanno privati del pistillo interno. Una volta puliti possiamo passarli sotto l’acqua fredda e adagiati su un canovaccio per farli asciugare per bene.

 

Fiori di zucca

Mi raccomando fate attenzione perché i fiori di zucca sono molto delicati. Se notate che non sono completamente asciutti, prendete della carta assorbente e tamponateli leggermente.

Non ci deve essere acqua in eccesso, altrimenti si rovinerà la frittura.

Mentre i nostri fiori di zucca si asciugano possiamo tagliare grossolanamente la mozzarella a pezzi. Avendo 15 fiori di zucca devono risultarvi 15 pezzi di mozzarella. Dato che anche la mozzarella è molto acquosa tamponiamo anch’essa con della carta assorbente e lasciamo che venga assorbita tutta.

A questo punto, possiamo procedere con la preparazione della pastella.

La pastella è semplicissima e io adoro quella fatta con la birra piuttosto che la sola acqua frizzante. La faceva sempre così mio padre e dà sicuramente più sapore a questo tipo di preparazioni. Attenzione che i fiori di zucca sono molto delicati quindi non utilizzate birre troppo forti o amare, altrimenti rischiate di coprire il sapore della vostra verdura.

In una ciotola capiente versate la farina, il sale e, con una frusta, incorporate a poco a poco la birra che deve essere fredda da frigo. Deve risultarvi una pastella densa e molto profumata.

Se non intendete utilizzarla subito, può essere conservata in frigorifero.

In una padella versiamo l’olio di semi di arachide in modo  che i fiori di zucca ne rimangano completamente immersi e portiamolo a temperatura.

Durante questa attesa possiamo prendere i nostri fiori di zucca e, aprendoli leggermente, possiamo inserire i pezzi di mozzarella preparata prima.

L’ultimo passaggio è immergerli nella pastella (se preferite potete aiutarvi con un paio di cucchiai) e adagiarli nell’olio che inizierà a sfrigolare e a rendere dorati le vostre frittelle.

Trascorsi un paio di minuti noterete che i vostri fiori di zucca saranno invitanti al colore e si saranno leggermente gonfiati. Procedete in questo modo per tutti i fiori e una volta pronti, lasciateli scolare qualche minuto su di un piatto con carta assorbente per togliere l’eccesso di olio dovuto alla cottura.

Servite i vostri fiori di zucca su un piatto da portata, magari da condividere in compagnia e da mangiare sia con le mani che con le posate. Una volta aperti ci sarà questo ripieno di mozzarella filante al quale non potrete resistere! Buon appetito!

La mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti

Foto di Annamaria Benvenuti

Curiosità sui fiori di zucca

Mi raccomando non confondete i fiori di zucca con i fiori di zucchina!

Ci sono piccolissime differenze che possono trarre in inganno, ma entrambi sono commestibili e deliziosi.

I fiori di zucchina sono più appuntiti e, nonostante il colore arancio intenso, non hanno molto profumo. Questa è la principale differenza perché invece, i fiori di zucca, sono molto più profumati e questo si sprigiona tantissimo in cottura.

Exit mobile version