Site icon The Web Coffee

5 libri in uscita ad Ottobre

Ed ecco che comincia Ottobre, con il suo clima ancora mite che lascia spazio alle prime piogge. Il sole è un po’ stanco, ma si dà ancora da fare per dipingere le foglie di rosso e di giallo. Si alternano, quindi, giornate soleggiate a pomeriggi piovosi e freddi, in cui si ha solo voglia di stare in casa a sorseggiare una tazza di tè. E mentre ti riscaldi non accompagni il tuo tè con un bel libro? Questo è, infatti, il momento giusto per scoprire quali sono i libri in uscita che ci terranno compagnia in queste tipiche giornate di ottobre, che ci accompagneranno fino ad inizio Dicembre.

La spia di Hitler

Il libro,  uscita il 1° Ottobre, di Mandy Robotham è ambientato in due epoche diverse: 1943 e 2017. Nel 1943 il mondo è in guerra e a Venezia Stella Jilani conduce due vite separate: di giorno è una dattilografa per il Reich e di notte è una messaggera della Resistenza italiana. Ma quando il comandante nazista comincia a sospettare che ci sia una talpa tra loro, Stella si rende conto che la sua vita è pericolo. Nel 2017 a Londra, invece, Luisa Belmont trova una misteriosa macchina da scrivere, riposta nella sua soffitta. Scavando nel passato della persona alla quale apparteneva, Luisa scopre un’appassionante storia d’amore fatta di sacrifici inimmaginabili e di un tradimento terribile…

La corona del potere

Dall’autore della saga bestseller I Medici,  il giorno 5 Ottobre esce il libro più atteso dell’anno: La corona del potere, La saga delle sette dinastie.

Siamo nel 1494. L’ombra di Carlo VIII si allunga come una maledizione sulla penisola italica. Intanto Ludovico il Moro ha da tempo usurpato il ducato di Milano. A Roma Rodrigo Borgia, eletto papa, alimenta un nepotismo sfrenato e colleziona amanti. Venezia osserva tutto grazie a una fitta rete di informatori, orchestrata da Antonio Condulmer, Maestro delle Spie della Serenissima, mentre il re francese valica le Alpi e, complice l’alleanza con Ludovico il Moro, giunge con l’esercito alle porte di Firenze.

Piero de’ Medici, figlio del Magnifico, la­scia passare l’invasore, accettandone le condizioni umilianti e venendo in seguito bandito dalla città che si offre, ormai prostrata, ai sermoni apocalittici di Girolamo Savonarola. Mentre il papa si rinchiude a Castel Sant’Angelo, Carlo marcia su Roma con l’intento di saccheggiarla, per poi mettere a ferro e fuoco Napoli e reclamare il regno nel nome della sua casata, gli Angiò. L’inesperto Ferrandino non ha alcuna possibilità di opporsi. In un’Italia sbranata dal “mal francese” convivono lo splendore del Cenacolo di Leonardo da Vinci e l’orrore della battaglia di Fornovo; le passioni e la depravazione del papa più immorale della Storia e le prediche apocalittiche di un frate ferrarese che finirà bruciato sul rogo…

La piccola bottega del cioccolato

Il 15 Ottobre uscirà il libro dell’autrice bestseller Jan Moran. Nel 1953 con il cuore spezzato per la misteriosa morte del marito, Celina Savoia lascia San Francisco, e attraversa l’oceano per dare al figlio l’opportunità di conoscere la famiglia del padre, in Italia. La “Cioccolata Savoia” è famosa in tutto il mondo e Celina è sicura che, nella cornice meravigliosa della costiera amalfitana, lei e il piccolo Marco riusciranno finalmente a lasciarsi il dolore alle spalle.

Ma quando la speranza di una nuova vita sembra accendersi nel cuore di Celina, emergono delle verità sconvolgenti che riguardano suo marito. Segreti che mettono in discussione tutte le certezze di Celina. Chi era davvero Tony Savoia? Nel tentativo di fare luce sulla vita del marito che credeva di conoscere, Celina parte insieme al cognato alla ricerca di un raro seme di cacao che potrebbe rappresentare la risposta a tutte le domande che la assediano…

Il profumo sa chi sei

In uscita sempre il 15 Ottobre il libro di Cristina Carboni ci racconta le vicende di Elena, con la vocazione degli odori. Quando un giorno, Elena perde la capacità di creare profumi e la sua vita sembra essere finita, sua madre, una donna con la quale non ha mai avuto un legame, le chiede di partire per un viaggio.

Questo ha inizio dal palazzo delle Rossini a Firenze, le antenate da cui Elena ha appreso tutto ciò che conosce, per poi dirigersi in Giappone, in India e in altri luoghi in cui i profumi sono importanti per ragioni differenti, alla ricerca di ciò che Elena sembra aver perso. Un viaggio che si rivela essere molto di più, perché riesce a fornire ad Elena la risposta che stava cercando da anni.

Il più grande spettacolo del mondo

Finalmente in Italia dal 22 Ottobre, Morris Bird III, il personaggio più noto di Don Robertson. L’anno è il 1944, l’America è in guerra, le persone commentano le notizie alla radio, sognano coi film e si schierano pro o contro Roosevelt. Morris invece è un bambino che si interroga sull’amore, l’amicizia, l’onore, il coraggio e la morte. Che cosa sono queste strane parole?

Cosa significano? È così che inizia un viaggio attraverso Cleveland per andare a trovare l’amico Stanley Chaloupka. Un viaggio pieno di avventure e incontri. Il più grande spettacolo del mondo è un ritratto nostalgico sull’infanzia e la sua magia, un romanzo di formazione come nella grande tradizione americana. È un’avventura spassosa, divertente, malinconica ma con il grande sfondo della Storia.

 

 

Vi auguriamo una buona lettura!

Exit mobile version