Oggi parliamo di rimedi naturali per occhi gonfi. Quante volte, a causa di una forte allergia o dopo aver pianto ininterrottamente, ci è capitato di vedere i nostri occhi più grandi del dovuto, dall’aspetto pesante, gonfi appunto. Il gonfiore agli occhi è una condizione comune, non così rilevante sebbene esteticamente non sia molto piacevole: diverse sono le cause, ma altrettanti sono i rimedi anche  naturali, per prevenire e contrastare questa condizione.

Rimedi naturali per occhi gonfi: cos’è il ringonfiamento palpebrale?

Quando si parla di “occhi gonfi” si fa riferimento nello specifico ad un rigonfiamento delle palpebre, a seguito di un eccesso di liquidi nei tessuti connettivi della regione perioculare, fenomeno noto come edema palpebrale. A tale condizione talvolta possono essere associati altre problematiche quali

  • Occhi irritati, con eventuale sensazione di prurito
  • Fotofobia (sensibilità alla luce)
  • Occhi umidi o eccessiva lacrimazione
  • Palpebre arrossate
  • Occhi rossi e/o infiammazione della congiuntiva (la parte bianca dell’occhio)
  • Suppurazione o cispe
  • Secchezza delle palpebre
  • Dolore

Diverse sono le cause alla base degli occhi gonfi, sia direttamente correlate all’occhio e alla palpebra, che legate patologie che colpiscono le strutture entro e attorno l’orbita oculare. In altri casi ancora, il gonfiore delle palpebre è conseguenza di malattie sistemiche.

Tra le cause legate direttamente all’occhio le più comuni sono le allergie,  sia locali (allergia da contatto) che sistemiche (rinite allergica)

Rimedi naturali per occhi gonfi : ecco i 4 più noti

Gel all’aloe

aloe-2163120_1920 Quali sono i 5 rimedi naturali per occhi gonfi?

È considerato uno tra i più validi rimedi naturali per gli occhi gonfi da allergia, in quanto l’aloe contiene principi attivi sono gli antiossidanti e la vitamina E, e ciò lo rende un ottimo alleato per curare le infiammazioni agli occhi, che possono tradursi in gonfiore.

Acqua fredda

refreshment-438399_1920 Quali sono i 5 rimedi naturali per occhi gonfi?

Quante volte ci hanno consigliato, dopo aver pianto a lungo, di lavarci il viso con un bel pò di acqua fredda? L’acqua fredda, infatti, è un altro dei più noti rimedi naturali per occhi gonfi. Per eliminare al meglio il gonfiore:

  • piegare un asciugamano di carta due volte per formare un quadrato ed immergerlo in acqua fredda.
  • Premere leggermente contro le palpebre, per circa quindici secondi
  • Guardare verso l’alto e tieni l’asciugamano sotto le ciglia inferiori, poi esercita una leggera pressione per altri quindici secondi su ogni occhio.
  • Attendere che la pelle si asciughi

Cetriolo

toner-906142_1920 Quali sono i 5 rimedi naturali per occhi gonfi?

Tra i rimedi naturali per gli occhi gonfi da allergia o non, è quello più semplice e rapido, in virtù degli enzimi e delle proprietà astringenti racchiuse all’interno del cetriolo. Tuttavia è opportuno prestare attenzione, ed utilizzarlo insieme panno freddo o un impacco di ghiaccio al fine di ridurre la probabilità di infezione batterica dovuta al cibo.

Maschera alle fragole

occhi-gonfi-fragole Quali sono i 5 rimedi naturali per occhi gonfi?

Un rimedio facile ma anche goloso per contrastare gli occhi gonfi è una maschera alle fragole, in quanto questi frutti sono ricchi di alfa-idrossiacidi, composti noti per le loro proprietà esfolianti e antiossidanti, che rendono la pelle levigata e più giovane, oltre a ridurre il gonfiore sotto gli occhi.

Beauty routine per gli occhi gonfi: ecco alcuni consigli

natural-4701296_1920 Quali sono i 5 rimedi naturali per occhi gonfi?

Un’altra causa comune degli occhi gonfi è l’utilizzo a volte di prodotti cosmetici non adatti, magari schiumogeni, che se usati nella posologia sbagliata possono provocare irritazione agli occhi, e quindi anche gonfiore, talvolta associato a borse ed occhiaie. Per questo è importante una beauty routine ad hoc.

Nella beauty routine per occhi gonfi un ruolo chiave è svolto dai cosmetici anti occhiaie, che presentano formulazioni create specificatamente per l’area del contorno occhi e contenenti principi attivi, quali ad esempio:

  • caffeina
  • camomilla che ha un’ azione disarrosante e lenitiva
  • vitamina K1 ,che aiuta a ridurre il ristagno di liquidi
  • cetriolo, dalle già citate proprietà idratanti, antinfiammatorie e decongestionant
  • estratto di liquirizia, che ha un effetto depigmentante e schiarente
  • tè verde e mirtilli, che rafforzano le pareti dei capillari favorendo il drenaggio dei liquidi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *