Sono da poco più di una settimana sul mercato, e già fanno parlare di sé. iPhone 12 e 12 Pro sono gli smartphone più chiacchierati del momento, assieme a iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro Max, la cui uscita è prevista per il 13 novembre. I nuovi modelli di Apple sono innovativi su tutti i fronti, per l’entusiasmo degli appassionati. Sono i primi melafonini che supportano la tecnologia 5G e hanno un processore completamente nuovo. Vediamo, allora, quali sono le caratteristiche principali dei due modelli già in commercio, e, se siete interessati all’acquisto, quali sono le differenze e cosa dicono le prime recensioni sul web.
iPhone 12 e 12 Pro: caratteristiche
Display, dimensioni, processore e RAM
I due nuovi iPhone hanno entrambi un display Oled ampio 6,1 pollici e dalla risoluzione di 2532 x 1170 pixel per 460 ppi. Sono grandi 146,7 x 71,5 x 7,4 mm, con uno spessore di 7,4 mm, e hanno una leggera differenza in fatto di peso, visto che iPhone 12 pesa 162 grammi, mentre iPhone 12 Pro 187 grammi. Una delle caratteristiche principali è il loro processore: A14 Bionic, presente anche su iPad Air di quarta generazione. Successore di A13 Bionic, consente performance quattro volte superiori rispetto ai suoi precedessori, grazie soprattutto alla GPU, più veloce del 50%. iPhone 12 dispone di 4 GB di RAM, mentre iPhone 12 Pro arriva a 6 GB di RAM, come tutti i modelli Pro di iPhone.
Fotocamera
Per quanto riguarda la fotocamera, i due nuovi iPhone dispongono di fotocamere grandangolari e ultra-grandangolari, dotati di sensori a 12 megapixel. Il modello Pro integra il teleobiettivo, che permette uno zoom superiore. Mentre con iPhone 12 si può arrivare a uno zoom out ottico di 2x e uno zoom digitale di 5x, iPhone 12 pro arriva a 2,5x con lo zoom out ottico. iPhone 12 Pro dispone anche di un sensore di profondità, il sensore LiDAR, che permette di identificare soggetti e mettere a fuoco anche quando la luminosità non è delle migliori.
5G, batteria e prezzo
La maggiore delle novità, però, è la connettività 5G presente in tutti i modelli di iPhone 12, anche quelli prossimamente in uscita. Sono quindi compatibili con le reti 5G e possono usufruire delle tariffe telefoniche pensate per i modelli 5G dai principali operatori telefonici.
Gli iPhone 12, inoltre, sono compatibili con il nuovo caricatore wireless di Apple che si basa sulla tecnologia MagSafe, che permette una ricarica wireless veloce a 15 Watt. Per entrambi, si stima una durata di 17 ore in riproduzione video, 11 ore di streaming e 65 ore di audio.
Passiamo dunque al prezzo, che, come di consueto, varia in base al taglio di memoria: per iPhone 12 i costi sono 939 euro (64 GB) 989 euro (128 GB) e 1109 euro (256 GB). Per iPhone 12 Pro, invece, sono 1189 euro (128 GB), 1309 euro (256 GB) e 1539 euro (512 GB).
iPhone 12 e 12 Pro, differenze: quale iPhone comprare?
Come abbiamo potuto vedere esplorando le caratteristiche tecniche dei due modelli freschi di uscita, le differenze tra loro sono veramente minime. Questo potrebbe rendere più difficoltosa la scelta per chi desidera passare alla generazione 12 degli iPhone. In linea di massima, le differenze con i modelli più recenti, come gli iPhone 11, sono molto poche e fare il passaggio ai nuovi modelli non è molto conveniente. Se invece avete un modello più vecchio, o passate da smartphone non Apple, la scelta più adatta è molto probabilmente iPhone 12, che è assolutamente adatto a un utente medio.
Cosa dicono le prime recensioni di iPhone 12 e 12 Pro
Le prime recensioni di iPhone 12 e 12 pro parlano di modelli equilibrati, pratici, innovativi ma al contempo comodi da usare. iPhone 12 è considerato la perfetta via di mezzo tra costo e potenzialità. Lo schermo Super Retina XDR viene particolarmente elogiato, essendo uno dei migliori per uno smartphone, così come il design che se da una parte ricorda alla lontana iPhone 4 e 5, dall’altra si avvicina parecchio a quello degli iPad.
Una particolarità che ha fatto molto discutere è la confezione con cui vengono venduti, e specialmente l’assenza del caricabatterie tradizionale. Lo smartphone viene venduto, infatti, con un cavetto USB, il classico adesivo con il logo di Apple, la spilla per inserire la Sim e tre fogli illustrativi. Il caricabatterie deve necessariamente essere acquistato a parte, e l’idea ha fatto storcere il naso a diversi internauti.
Voi avete provato i nuovi iPhone 12 e 12 Pro? Qual è la vostra opinione in merito? Avete intenzione di acquistarli? Fatecelo sapere in un commento!