Non mentiamo. Quasi ognuno di noi ha ormai un profilo Instagram e nella nostra home, almeno una volta, abbiamo deciso di scattare foto di cibo per acchiappare un gran numero di like. Se c’è una verità, però, che abbiamo appreso in questi anni da instagrammer, è la difficoltà di realizzare una fantastica foto a tema cibo, nonostante la scelta del filtro migliore e lo studio delle luci.
Ci saremmo chiesti tutti, quindi come scattare foto di cibo per Instagram come un professionista? Come provocare l’acquolina in bocca ai nostri follower mostrando il nostro capolavoro culinario nel migliore dei modi?
Per scattare una foto di cibo, il primo, importante step riguarda sempre il mondo delle luci, che possano conferire a quell’ambientazione un effetto arioso e armonioso, tipico del brunch domenicale di mezzogiorno in campagna. Ovviamente, è la luce naturale a venire in aiuto, quindi il primo consiglio che ci sentiamo di dare anche a voi, igers, è quello di lasciar sfogare la vostra vena fotografica all’ora di colazione o di pranzo. Cercate una fonte diffusa di luce ed evitate la luce diretta, perchè potrebbe sfalsare i colori, rendendo la foto meno brillante di quanto si pensi.
Scattare foto di cibo per Instagram: cosa non fare
Mai, mai usare il flash dello smartphone. Eventualmente, per una foto like a pro, dovreste rinunciare anche alla fotocamera del vostro dispositivo mobile, ma ci rendiamo conto che spesso è davvero difficile. Lo smartphone è più semplice da trasportare, è già pronto all’uso e ci permette di immortalare diversi frame in modo pratico.
Però, resta il fatto che molto spesso scattare foto di cibo da smartphone, possa rendere spesso i colori inverosimili, finti e trasformare una foto da “wow” a flop. Se, però, non voleste rinunciare alla praticità, ricordate che la regola dell’orario resta la stessa anche in questo caso. Dimenticatevi di scattare a mezzanotte e poi cercare di recuperare modificando artificialmente le luci con programmi e software.
Attenzione agli angoli
Un elemento essenziale quando si decide di scattare foto di cibo, sia per Instagram che per la vostra galleria personale, è l’angolazione. Ormai, siamo abituati a scorrere nella sezione Esplora del social network fotografico più amato del mondo e notare scatti dall’alto, diventati popolari, in realtà, per una ragione che probabilmente non conoscete. Infatti, le lenti della fotocamera dello smartphone risultano essere un po’ più larghe, quindi diventa più semplice riuscire a ritrarre un piatto con la pizza o un vassoio ricco di ghiottonerie.
Inoltre, scegliere di scattare foto di cibo dall’alto, vi permette di creare una ambientazione di tutto punto, creando il contesto adatto al tipo di fotografia e permettendo all’utente di identificare il luogo.
In realtà, esiste anche un altro tipo di scatto molto interessante che necessita, però di una buona fotocamera Digital single-lens reflex (DSLR) dotata di un obiettivo adeguato. Infatti, questo particolare fa molto la differenza, dal momento che le fotocamere degli smartphone utilizzano lo zoom digitale che, controllato dal movimetno della mano che lo regge, può produrre spesso immagini tremanti e sfuocate. Immaginate di essere nella pasticceria più buona del mondo a gustare una fetta di torta Sacher da far tremare di goduria le papille gustative. Non pensate che anche i vostri follower debbano sapere che al mondo esiste una pasticceria così buona?
Diventa, quindi, necessario trovare la giusta posizione per scattare una foto ravvicinata del cioccolato che scintilla come diamanti, sul soffice impasto. Ecco perchè vi serve un buon obiettivo. Per rendere la foto viva e permettere a chi la osserva di assaporarne la bellezza e respirarne quasi il profumo di quel soggetto tanto gustoso.
Un altro modo molto popolare per scattare foto di cibo è quello di sparare contro un muro, perchè risulta ideale per enfatizzare un singolo oggetto. Lo sfondo, in questo caso, è solido, cioè composto da elementi visibili e reali, come un muro di mattoni o un muro bianco, in modo da permettere allo spettatore di concentrarsi unicamente sul soggetto immortalato.
Per chi utilizza lo smartphone: la modalità ritratto presente in tutti gli iPhone a partire dal 7 plus e su diversi modelli Android, diventa una interessante soluzione per scattare questo tipo di fotografia, permettendovi di concentrarvi sull’oggetto scelto, mantenendo una sfuocatura sullo sfondo. Questo effetto, oltretutto, è in grado di offrire scatti molto professionali.
Quello che devi sapere sul background
A livello di background, esistono alcuni alimenti che sono già belli, come ad esempio dolci e prodotti da forno, mentre alcuni non nascono belli e quindi diventa necessario aggiungere alcuni elementi scenici per realizzare lo scatto perfetto.
Vi basterà guardarvi intorno: quali elementi possono essere interessanti per completare la scena?
Vi sarà capitato, infatti, di osservare scatti degli altri utenti che presentano il piatto scelto sul pavimento poichè le belle piastrelle riuscivano a creare il perfetto background, oppure di vedere una mano che tende il piatto verso l’alto in modo da evidenziare sia l’elemento centrale stesso, sia l’ambientazione di casa o del ristorante sullo sfondo.
Ovviamente, anche qui c’è una regola base: non esagerate nel completare la scena e cercate di mantenere il tutto sempre molto pulito.
In realtà un grande successo stanno avendo quello foto “vissute”. Scattare foto di cibo e mostrare il disordine, come ad esempio la quotidianità nel mangiare, con le posate fuori posto, il calice di vino mezzo pieno con l’impronta del rossetto, è qualcosa di interessante, perchè rappresenta la quotidianità. L’importante è che il tutto sia armonioso e visivamente accattivante.
3 app per le tue foto like a pro
Una volta che hai deciso di scattare foto di cibo, cercato il posto perfetto e immortalato il soggetto, avrai bisogno di un piccolo supporto per effettuare qualche ritocco. Le applicazioni più interessanti, per trasformare un semplice scatto in un piccolo capolavoro, sono VSCO, Snapseed e SKRWT, che sono in grado di creare effetti professionali, regolando i contrasti e la saturazione dei colori. Chiaramente, noi vi consigliamo sempre di non esagerare, per non banalizzare il lavoro.
Cercate di evitare i filtri già presenti su Instagram e puntate sull’unicità, differenziandovi.
Ed ecco a voi, il pasto (in foto) è servito!