La stanchezza è una sensazione molto comune, che può colpire tutti, in modo diverso, e che può avere diverse cause (stress, sforzi fisici e psichici intensi, a privazione prolungata di sonno), ma anche diversi rimedi, uno fra tutti l’alimentazione: ecco alcuni alimenti contro la stanchezza consigliati dagli esperti.

Alimenti contro la stanchezza: la parola agli esperti

Frutta secca

dried-fruit-700015_1280-320x180 La stanchezza si combatte anche a tavola
alimenti contro la stanchezza The Web Coffee

Mandorle, noci, anacardi, pistacchi: alimenti piccoli, ma ricchi di benefici, per il corpo e per la mente, che li rendono ottimi alleati contro la stanchezza.

Infatti presentano elevati quantitativi di vitamine e minerali quali potassio, magnesio e calcio, fondamentali per il corretto funzionamento di alcuni organi e fungono da serbatoio di energia pronta all’uso.

Cereali integrali

wheat-3266240_1920-320x214 La stanchezza si combatte anche a tavola
alimenti contro la stanchezza The Web Coffee

I cereali integrali sono rinomati per il loro elevato contenuto in fibre, che contribuiscono ad una corretta funzionalità intestinale, con effetti anche sulla linea; tuttavia questi cereali garantiscono anche altri benefici a carico dell’organismo, tra i quali fornire la giusta carica per affrontare la giornata, prevenendo la stanchezza.

Cioccolato 

chocolate-2224998_1920-1-320x190 La stanchezza si combatte anche a tavola
alimenti contro la stanchezza The Web Coffee

Quante volte, da ragazzini, le nostre mamme ci hanno dato un pezzetto di cioccolato al pomeriggio per farci riprendere le energie?  Questo perchè il cioccolato, soprattutto quello fondente, è un autentico concentrato di energia:  ricco di flavonoidi, che sono antiossidanti, contribuisce all’innalzamento dei livelli di serotonina, un neurotrasmettitore responsabile dell’umore. Questo lo rende un ottimo alleato nel contrastare i sintomi della depressione e, di conseguenza, della stanchezza correlata a questa patologia.

Frutti rossi

raspberries-5163812_1920-1-320x213 La stanchezza si combatte anche a tavola
alimenti contro la stanchezza The Web Coffee

Molto spesso la stanchezza è legata ad una non corretta circolazione, e quindi un non corretto afflusso di sangue al cervello; per questo i frutti rossi sono ottimi alleati in quanto, oltre ad essere ricchi di anti-ossidanti, migliorano notevolmente la circolazione sanguigna. Ciò consente un afflusso maggiore di ossigeno e di energia a livello cerebrale, e pertanto si ha una diminuzione della sensazione di stanchezza.

Patate

potatoes-411975_1920-320x213 La stanchezza si combatte anche a tavola
alimenti contro la stanchezza The Web Coffee

Come accennato in precedenza, importanti nel contrastare la stanchezza sono i minerali, in particolare magnesio, calcio e potassio, di cui le patate sono ricche;  ciò le rende un ottimo alimento contro la stanchezza, in quanto il potassio, tra le varie funzioni, regola l’attività muscolare, compreso il cuore, evitandone l’affaticamento.

Yogurt

yogurt-2104327_1920-320x213 La stanchezza si combatte anche a tavola
alimenti contro la stanchezza The Web Coffee

Secondo solo a frutta e verdura (meglio ancora se di stagione), è un alimento altamente energetico, in quanto oltre a distruggere i batteri nocivi del nostro intestino e a favorire lo sviluppo del microbiota (i cosiddetti “batteri buoni”), è un’ottima fonte di calcio, minerale importante per l’organismo, oltre a rafforzare il sistema immunitario, prevenendo la stanchezza a volte associata a malanni di stagione.

Legumi

string-bean-3861864_1280-320x218 La stanchezza si combatte anche a tavola
alimenti contro la stanchezza The Web Coffee

Un’altra importante categoria di alimenti contro la stanchezza è quella dei legumi, in particolare i fagioli, che con il loro apporto prezioso di ferro e potassio, bloccano l’insorgenza di debolezza e affaticamento, oltre a favorire l’eliminazione di scorie dall’organismo

Alimenti contro la stanchezza cronica: ecco quali sono

STANCHEZZA La stanchezza si combatte anche a tavola
alimenti contro la stanchezza The Web Coffee

Come detto in precedenza, la stanchezza è uno stato comune, soprattutto fisico del nostro organismo, che in alcuni casi tuttavia può intensificarsi e sfociare in una condizione cronica, dove a volte l’attività motoria e il riposo non sono sufficienti; in questo caso, quindi, l’alimentazione gioca un ruolo molto importante, in particolare il consumo di alcuni alimenti particolarmente ricchi di vitamine e di sali minerali.

Tra gli alimenti contro la stanchezza cronica, un ruolo importante è rivestito ad esempio dalle mandorle, che con il loro elevato apporto di fosforo, sono importanti nella riparazione del sistema nervoso e nel favorire la circolazione sanguigna, oltre ad essere importanti per la memoria e la concentrazione. Un altro valido aiuto è dato dagli alimenti ricchi in vitamina C, quali ad esempio gli agrumi, ma anche i peperoni, in quanto favorisce l’assorbimento di ferro e il calcio, impedendo e contrastando l’insorgere di debolezza e dolori ossei e muscolari.

Un altro gruppo di alimenti contro la stanchezza cronica è rappresentato dai cosiddetti semi oleosi (semi di girasole, di lino, di zucca e di chia)

Questi semi sono ricchi di manganese, magnesio, vitamine del gruppo B, ferro, nutrienti necessari per un adeguato apporto energetico, e questo li rende ideali come snack di metà mattina o metà pomeriggio.

Alimenti contro la stanchezza mentale: quali sono quelli più adatti?

Spesso la stanchezza non è solamente fisica, ma anche mentale, e tale condizione è principalmente causata dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Tali ritmi, infatti, portano ad un sovraccarico del nostro sistema nervoso, che riceve troppe informazioni. Un valido aiuto è rappresentato dall’assunzione di tisane rilassanti, ma anche dal consumo di alcuni alimenti ricchi soprattutto in vitamine del gruppo B (in particolare B6 e B12).

Tra gli alimenti contro la stanchezza mentale vi sono ad esempio i semi oleosi, come pure noci, nocciole, arachidi (ricchi in vitamina B6) ma anche pesce, latte e derivati e uova (ricchi di vitamina B12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *