Ciao a tutti Webcoffiani!
Rimaniamo sempre in tema autunnale preparando insieme un risotto alla zucca racchiude al suo interno i profumi e i sapori genuini e sani, il piacere di una cottura lenta e curata che sa di casa e famiglia.
Si tratta di un piatto povero dati i suoi pochi ingredienti che arrivano dalla terra e, al tempo stesso, semplicemente delizioso e delicato.
La zucca è uno dei cibi autunnali per eccellenza e abbinata al risotto, sprigiona gusti unici e deliziosi.
Un altro punto di forza è che possiamo giocare molto con i contrasti! Il risotto alla zucca può essere accostato a sapori più decisi e saporiti come una fonduta di formaggi o delle foglie di speck croccante.
Risotto alla zucca: profumi e sapori genuini
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Porzioni: 4 persone
Ingredienti per il risotto alla zucca
- 300 g di riso (preferibilmente carnaroli)
- 1 cipolla
- 500 g di zucca mantovana
- circa 2 litri di brodo vegetale
- Un bicchiere di vino bianco
- 50 g di burro
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione del risotto alla zucca
Se non l’avete già fatto, bisogna partire dalla preparazione del brodo vegetale che sarà di verdure classiche, coperte da acqua salata. Fate cuocere per circa un’ora dopo che raggiunge il bollore e il vostro brodo sarà pronto.
Successivo passaggio è dedicato alla zucca: dobbiamo lavarla, pulirla accuratamente togliendo tutti i filamenti e i semi e, infine, dobbiamo ricavare dei dadini tutti della stessa dimensione.
Stessa cosa per la cipolla, che andrà fatta soffriggere in una pentola ampia con dell’olio già caldo. Fate cuocere per circa dieci minuti, poi possiamo aggiungere anche la nostra zucca.
Risotto alla zucca: profumi e sapori genuini
Fate rosolare il tutto per altri cinque minuti, poi cominciamo ad aggiungere il brodo fino a coprire la zucca, proseguendo la cottura per altri 20 minuti circa a fuoco dolce.
In una padella separata facciamo tostare il riso a secco. Giriamolo spesso per circa 4 minuti e, una volta pronto, sfumiamolo con del vino bianco. Fate attenzione che evapori totalmente prima di riversarlo nel tegame dove cuoce la zucca.
Risotto alla zucca: profumi e sapori genuini
Ci vorranno altri venti minuti di cottura aggiungendo, al bisogno, altro brodo vegetale.
Verificata la cottura del riso spegnete il fuoco e aggiustate al bisogno di sale e pepe. Ora possiamo dedicarci alla mantecatura del riso.
Versate il burro in pentola e amalgamiamo con cura. Se volete un risotto bello cremoso, consiglio di aggiungere un altro poco di brodo. Lasciare riposare un minuto e il vostro risotto alla zucca è pronto per essere impiattato!
Vedrete che delizia… buon appetito! Io ho fatto anche il bis!
Risotto alla zucca: profumi e sapori genuini
Foto di Annamaria Benvenuti
Curiosità sul risotto alla zucca
Il risotto alla zucca è un piatto che proviene dalla tradizione culinaria del Nord Italia, in particolare viene apprezzato molto in Lombardia.
Grazie però alla presenza della zucca, tipica di Mantova, anche in questa città è particolarmente apprezzato come piatto caldo e autunnale.
Io purtroppo non ho potuto utilizzare per la mia intolleranza il parmigiano nella mantecatura, ma lascio a voi il piacere di scatenare la vostra fantasia e i vostri gusti.
Come accennato all’inizio, potete anche sostituire o impreziosire questo risotto con delle fondute di formaggio molto veloci e semplici da preparare.
Se sei un amante dei formaggi infatti, l’accostamento con il gusto deciso ed intenso del gorgonzola, sprigioneranno un sapore deciso e delizioso al palato. Questa aggiunta donerà un’ulteriore morbidezza al risotto e si amalgamerà perfettamente con la dolcezza della zucca.
Possono essere utilizzate in fase di mantecatura, oppure alla fine semplicemente dopo aver impiattato.