Fleet Twitter: cosa sono? Se hai fatto almeno un accesso a Twitter oggi, ti sarai accorto della novità. Infatti, il social network “cinguettante” ha introdotto post che scompaiono rendendoli accessibili solo tramite piccoli cerchi nella parte superiore dell’applicazione.
Fleet Twitter: i tweet che scompaiono
Il lancio globale di Fleets era stato già annunciato all’inizio dell’anno ed è stato testato in vari mercati in tutto il mondo. Ora un qualsiasi utente Twitter mobile, indipendentemente da dove egli viva, potrà accedere a questa messaggistica che scompare, che si troverà proprio nella parte superiore della timeline, in una fila di cerchietti simili a quelli delle storie. I fleet Twitter saranno disponibili per Android e iOS e dovrebbero essere disponibili per tutti i sistemi nei prossimi giorni.
Praticamente, in parole povere, il Fleet Twitter è un clone delle stories, che prende in prestito tutte le idee già implementate da Instagram e Snapchat. Infatti, con questa novità è possibile condividere testo, rispondere ai tweet degli altri o pubblicare video con lo stesso colore di sfondo e le stesse opzioni di testo che è possibile trovare su tutte le altre app di messaggistica con possibilità di far scomparire il messaggio dopo 24 ore dalla pubblicazione.
Inoltre, è possibile rispondere agli altri fleets inviando un messaggio diretto o una emoji al creatore, che inizierà una conversazione simile alla DM, proprio come avviene sulle storie Instagram. Twitter, poi, afferma che ad un certo punto, saranno inseriti anche adesivi e la possibilità di effettuare trasmissioni in diretta. Non sarà comunque possibile ritwittare i fleet twitter.
Il fleet Twitter decollerà?
Utilizzare il fleet Twitter presuppone che le persone di Twitter desiderino davvero utilizzare questa nuova funzione e seguire questa nuova veste del social network. Questa tendenza che ha avuto il via grazie a Snapchat, ha fatto scattare la scintilla nella maggior parte dei social network, da Facebook a Youtube sino a Linkedin. Questi cloni delle stories potranno rimanere attivi, però potrebbero cadere, man mano, nel dimenticatoio. Infatti, se per mezzo decennio non si era mai pensato ad aggiungere una funzione del genere è perchè, probabilmente, gli utenti non avevano mai realmente avuto bisogno di messaggi effimeri.
Sicuramente, Twitter avrà fatto le proprie valutazioni, poichè potrebbe diventare una piattaforma in grado di trarre vantaggio dalla scomparsa dei messaggi promuovendo una comunicazione più sana e senza stress.
Cosa rappresenta un fleet Twitter per le aziende?
Il formato storie si è dimostrato molto popolare da quando snapchat è salito sulla scena per la prima volta nel 2011, tanto da adattarlo per Instagram, Facebook, Linkedin e, negli ultimi giorni, anche a Twitter.
Allora, è chiaro che la speranza di Twitter per i fleets sia quella di invogliare più utenti possibili ad impegnarsi sulla piattaforma, in particolar modo quelli che non sono proprio a loro agio nella condivisione di Tweet regolari, cioè permanenti.
Questo potrebbe davvero essere il caso, anche se dipende da quante persone adotteranno questa funzione e la frequenza con il quale la useranno. Ad esempio, mentre Instagram stories è stato un successo quasi immediato, per facebook stories non è stato lo stesso. Infatti, il processo è stato lento.
Per conoscere il feedback degli utenti sulla funzione, puoi dare un’occhiata all’hashtag di Twitter #fleetsfeedback.
Le aziende, quindi, dovrebbero passare e sfruttare questa tendenza?
Dal momento che il lancio è avvenuto da pochi giorni, è ancora presto per dirlo, però siamo tutti fiduciosi. I contenuti che scompaiono sono una delle più grandi storie di successo sui social media degli ultimi anni e Twitter potrebbe essere in grado di cavalcare al meglio questo successo.