I videogiochi: le nuove passerelle al tempo del Covid.Louis Vuitton ha vestito la band virtuale K/DA in “League of Legends” spolverando le sue collezioni 2014, 2015 e 2019.
Con l’epidemia Covid-19, il mondo dei giochi sembra diventare più interessante della vita reale.
Nei primi mesi del 2020, le vendite di hardware, contenuti e accessori per videogiochi sono cresciute tantissimo. Con le uscite natalizie delle ultime console PlayStation e Xboc, la spesa per i videogiochi aumenta esponenzialmente.
Proprio per questo il mondo della moda ha iniziato a ripercorrere questa traiettoria e sviluppare nuove relazioni con i clienti. Designer e marchi storici come Balenciaga, Gucci e Gillette, hanno iniziato un crossover della moda ai giochi elettronici. Alcuni stanno creando addirittura delle proficue collaborazioni con titoli di videogiochi, come “animal crossing”, “The Sims”, “Tennis Clash” e “League of Legends”.
D’altra parte, invece, i creatori di giochi stanno diversificando gli armadi digitali non solo per riflettere gli interessi dei giocatori, ma anche per animare i cosplay dei fan.
Una volta ottenuto il gioco, possono ottenere extra molto interessanti per i loro amici virtuali.
Con la pandemia che sta costringendo a reinventarsi e a studiare nuove tecniche di marketing, gli stilisti vogliono attingere al cachet dei giochi e rendersi noti ad un nuovo mondo high tech.
Esistono ormai tanti modi per giocare a vestirsi nella vita virtuale. Il 6 dicembre, Balenciaga ha lanciato il gioco di avventura allegorica “Afterworld: The Age of Tomorrow” che darà un assaggio della nuova collezione autunno 2021. Ambientato nel 2031, il gioco immerge in un fantastico mondo immaginario.
Le nuove passerelle sono i videogiochi: come si è mosso Gucci nel mondo dei videogames
Gucci non è estranea a questo mondo. Dopo aver offerto ai personaggi di “Tennis Clash” il suo logo con la double-G ed installato una sala giochi in stile retrò nella propria app, il marchio italiano ha ricominciato ad interessarsi al mondo dei giochi.
Come parte del Guccifest di novembre, sono stati presentati in anteprima una serie di cortometraggi ispirati ai videogiochi.
Inoltre, sempre Gucci ha collaborato con gli artisti Grimcookies e Harrie per ricreare i suoi accessori eco-friendly ed una casa sull’albero per il gioco “The Sims 4”.
Le nuove passerelle sono i videogiochi: le novità per il 2021
Guardando al prossimo anno, i giocatori hanno tempo fino a fine gennaio per guadagnare abbastanza punti per raggiungere una fascia alta ed i look-in-game, progettati da Louis Vuitton nel gioco “League of Legends”, Nel gioco, un feroce cecchino di nome Senna, fa esplodere il suo cannone con il monogramma Louis Vuitton.
Gli stilisti di moda, inoltre, hanno anche il potere di elevare lo stile di un giocatore. Nell’ambito della storica partnership di Louis Vuitton, avviata lo scorso anno con League Of Legends, che conta 8 milioni di giocatori ogni giorno in tutto il mondo, il marchio di lusso ha attirato un pubblico inesplorato con filtri Instagram, una custodia su misura per il trofeo del campionato e una capsule collection che comprendeva etichette colorate per i bagagli e giacche da motociclista argentate.
Le nuove passerelle sono i videogiochi: Gillette Venus sbarca nei videogames
Gillette Venus ha lavorato con l’artista Nicole Cuddihy per creare vari toni della pelle e tipi di corpo che i giocatori possono utilizzare in “Animal Crossing: New Horizons”.
Gli esperti di marketing del brand Gillette Venus, avevano un’idea simile. È stato richiesto a Cuddihy di creare una linea personalizzata di 264 disegni, riflettendo 19 tipi di pelle e corpo in otto toni, tra cui acne, cellulite e gambe protesiche.
Inoltre, il brand volevo inserire nel gioco un rasoio così da far iniziare anche la rasatura dell’avatar.
I videogiochi in cui è forte l’influenza della moda
“Afterwold: the age of tomorrow”
Lanciato il 6 dicembre 2020 per PC e mobile, questo gioco di avventura allegorico è ambientato nel 2031 e funge anche da presentazione della collezione di moda autunno 2021 di Balenciaga. I giocatori devono cercare di fare in modo che l’avatar eroe possa diventare un Maestro dei Due Mondi e il vincitore viene ricompensato con un esercizio di respirazione nella vita reale.
Animal Crossing: New Horizons
Creato per Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite nel marzo 2020. I giocatori possono personalizzare la propria isola e vestire i loro avatar con abiti virtuali che assomigliano alla moda reale di marchi di lusso tra cui Chanel, Mila Sullivan e Valentino.
Covet Fashion
Lanciato nel 2013 per Mobile, è scaricabile in maniera gratuita. I giocatori possono mostrare la loro abilità stilistica in sfide virtuali che incorporano le ultime tendenze e i marchi come Calvin Klein e Rachel Zoe.