Site icon The Web Coffee

Vintage Friday: le 7 girl band che hanno fatto la storia della musica

La storia della musica ci ha regalato tantissime girl band. Per il Vintage Friday, vediamo quali sono le 7 girl band che hanno fatto la storia.

Fonte foto: Entertainment Weekly

Le girl band sono quelle band musicali composte solamente da donne: formazioni femminili che hanno sempre fatto colpo sul pubblico e sulla critica musicale. Fin dagli anni Sessanta si sono susseguite diverse girl band e molte di queste hanno fatto la storia.

 

Vediamo allora le sette girl band più influenti della storia musicale.

 

The Pointer Sisters

Girl band pop americana, formatosi ad Oakland nel 1969. Il gruppo, così come dice appunto il nome, era formato dalle quattro sorelle Pointer: June, Bonnie, Anita e Ruth.

Inizialmente, nel 1969, iniziano ad esibirsi solamente June e Bonnie, ma prima della pubblicazione del loro primo album, The Pointer Sisters, si aggiungono le altre due sorelle.
Il gruppo è ancora in attività, anche se il loro momento di gloria è stato a cavallo tra il anni Settanta e gli anni Ottanta, periodo in cui ottennero un enorme successo in tutto il mondo. Tra i brani più famosi ricordiamo So Excited! e Jump (for My Love).

La loro formazione è cambiata nel tempo, ma la girl band continua a suonare e, nel 2006, ha collaborato con la cantante belga Natalia, con la quale hanno pubblicato il singolo Sisters are doin’ it for themselves, cover dell’omonimo brano di Aretha Franklin e degli Eurythimics.

Fonte foto: Morrison Hotel Gallery

 

The Supremes

Tra le “girl band” più famose di sempre ci sono sicuramente The Supremes, gruppo vocale americano che ha raggiunto il successo tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta.

Il gruppo viene fondato nel 1959 col nome The Primettes, formato originariamente da Florence Ballard, Mary Wilson, Betty Travis e ovviamente Diana Ross. Nel 1960 ottennero il loro primo contatto discografico con la Motown che le renderà famose; nel 1962, Betty Travis lasciò il gruppo, che rimase solo con tre componenti.

Tra i più grandi successi del gruppo troviamo I Want Guy, Stop! In the name of love e You Can’t Hurry Love.
Diana Ross ha poi lasciato il gruppo per occuparsi della sua carriera da solista.

Al gruppo è stato dedicato un musical a Broadway, che ha debuttato nel 1981 e un adattamento cinematografico nel 2006, vincitore di tre Golden Globe e due Oscar.
The Supremes hanno decretato il trionfo della black music negli anni Sessanta e Settanta in America.

Fonte foto: 3TEN

 

The Bangles

Passiamo a tutt’altro genere e agli anni Ottanta con The Bangles.

Il primo album, All Over the Place, viene pubblicato nel 1984 dalla Columbia Records: un album pop-rock rimasto in classifica per ben 30 settimane.
Nel 1986 uscì uno dei loro singoli più famosi, Manic Monday, scritto da Prince; tra i loro successi troviamo anche Walk like an Egyptian ed Eternal Flame.

The Bangles sono una delle girl band più famose di sempre e hanno segnato in modo indelebile la musica degli anni Ottanta con le loro hit.

Fonte foto: Rolling Stone

 

 

Spice Girls

Se parliamo di girl band famose, non possiamo che parlare delle Spice Girls, la girl band per eccellenza.
Ci troviamo negli anni Novanta, una decade musicale che ha visto la formazione (e lo scoppio) di diverse boyband e girl band, ma loro erano diverse.

La storia delle Spice Girls inizia nel 1994 con un annuncio su un quotidiano, in cui si richiedevano delle ragazze disposte a formare un gruppo pop tutto al femminile. All’annuncio rispondono migliaia di ragazze e, dopo una sostituzione, arriva la formazione ufficiale, composta da Geri Halliwell, Melanie C., Melanie B, Victoria Adams ed Emma Bunton.

Fin dal loro debutto, la girl band ottiene un successo straordinario: le cinque ragazze, infatti, si affacciano al mondo musicale con uno dei singoli più famosi al mondo, Wannabe.
La loro fama dura per tutti gli anni Novanta e le Spice Girls sfornano brani di successo come Spice up your life e Stop.

Ma anche i sogni più belli sono costretti a finire: il 31 maggio 1998 tutti i teenager ricevono la prima delusione della loro vita con l’addio di Geri Halliwell dal gruppo; una notizia che sconvolge i fan e l’intero mondo della musica pop.

Ad oggi le Spice Girls hanno annunciato più di una reunion e noi non vediamo l’ora di rivederle sul palco a cantare i successi degli anni d’oro.
Il loro successo fu straordinario: le cinque componenti divennero delle vere e proprie icone della moda e gli fu dedicato anche un film con loro protagoniste, Spice Girls – il film.

Le Spice Girls furono un vero e proprio esempio di femminismo pop.

Fonte foto: Pinterest

Destiny’s Child

Le Spice Girls passano lo scettro del girl power alle Destiny’s Child, le quali hanno comandato in modo incontrastato per tutti gli anni Duemila.

La loro storia inizia nel 1990, ma la formazione di questa girl band è cambiata notevolmente nel corso degli anni. La formazione più famosa, che è arrivata al successo, è sicuramente quella composta da Kelly Rowland, Michelle Williams e Queen B, alias Beyoncé Knowles.

Tra i successi di questa girl band ricordiamo Say my name, Bills Bills Bills, Survivor e Independent Woman.

Dopo il 2001 le tre componenti decidono di intraprendere dei progetti solisti e, seppur tutte hanno avuto il loro successo, è sicuramente Beyoncé quella che ha fatto più strada, diventando la diva che conosciamo oggi.

Le Destiny’s Child hanno sicuramente lanciato la carriera di Beyoncé e delle altre componenti della girl band, ma hanno anche prodotto pezzi che sprizzavano girl power da tutti i pori, diventati dei veri e propri inni per le ragazze di tutte le età.

Fonte foto: Vulture

 

Pussycat Dolls

Siamo sempre negli anni Duemila, ma stavolta parliamo delle Pussycat Dolls.

Questa girl band, in realtà, nasce nel 1995 come corpo di ballo di burlesque, ma riesce ad ottenere, nel 2003, un contratto discografico. La formazione principale era composta da Nicole, Carmit, Ashley, Jessica, Melody e Kimberly, ma ha subito diversi cambiamenti nel corso della loro carriera.

Tra i successi di questa girl band troviamo Don’t Cha, Buttons, When I Grow Up e Jai Ho.

Le loro performance erano caratterizzate da coreografie molto articolate e canzoni pop orecchiabili. Ci furono, però, diverse critiche al gruppo, mosse dalle stesse motivazioni che portarono poi alla rottura del gruppo: le Pussycat Dolls erano praticamente simboleggiate solamente da Nicole Scherzinger, frontwoman del gruppo e solista, mentre le altre componenti si limitavano ai cori e alle coreografie; una situazione che ha lentamente lacerato i rapporti tra le componenti e che ha poi portato allo scioglimento.

Le Pussycat Dolls hanno segnato il pop degli anni Duemila e, con soli due album, hanno venduto circa 60 milioni di dischi di tutto il mondo, diventando la girl band ad aver venduto di più nel decennio 2000-2009.

Fonte foto: Pinterest

 

Blackpink

Tra le girl band più recenti troviamo le Blackpink, gruppo formatosi nel 2016 a Seul ed è composto da Kim, Jeannie, Rosé e Lisa.

Si tratta del gruppo coreano femminile ad aver avuto maggiore successo in tutto il mondo fino ad oggi e hanno raggiunto tantissimi altri record nel mondo discografico.
Sin dal loro debutto, le Blackpink si sono fatte strada nel mondo del K-pop e hanno conquistato prima la Corea e poi tutto il mondo. Le quattro componenti sono diventate delle vere e proprie icone fashion, oltre che testimonial di grandi firme dell’alta moda, come Dior e Bulgari.

Le Blackpink ci hanno mostrato che il successo e l’amore per le girl band non tramonterà mai.

Fonte foto: Influencer Today

 

Queste erano le girl band più influenti della storia musicale, fino ai giorni nostri. Sono tutte diverse tra loro, ma tutte hanno dimostrato di potersi distinguere nell’immenso oceano musicale e di poter raggiungere il successo.

E voi chi preferite?

Exit mobile version