Se hai già messo piede in una palestra di CrossFit, o stai seguendo una fitness Influencer su Instagram, avrai già familiarità con il burpee. Questo, infatti, è un esercizio che la gente ama ed odia, perché è composta da un numero sufficiente di ripetizioni, che tendono ad indurre la sensazione di bruciore ai polmoni.
Gli allenatori hanno deciso di inserire il burpee nei propri programmi di allenamento, poiché rappresentano un fantastico esercizio total body, ottimo per costruire forza e resistenza.
Dal momento che risulta essere un esercizio molto intenso, il perfetto burpee è ideale per sfruttare il consumo di ossigeno post-esercizio in eccesso, in cui il corpo continua a bruciare calorie, molto tempo dopo l’allenamento.
Questo effetto si verifica quando si fa un allenamento intenso che ottiene la frequenza cardiaca alta. Naturalmente, è possibile ottenere lo stesso effetto in molti altri modi, però il burpee rappresenta un modo veloce e privo di attrezzature per aumentare l’intensità dell’allenamento.
Fare un burpee al meglio, passo dopo passo
Step 1
Piega le ginocchia, come se dovessi fare uno squat e poggia le mani sul pavimento, sotto le spalle. Una volta che le mani avranno toccato terra, salta di nuovo in piedi. Non sbattere le mani a terra, ma cerca di fare un movimento molto delicato. Atterrare a terra con un forte impatto, potrebbe sforzare i polsi, gomiti e spalle.
Step 2
Spremi i glutei e mantieni il collo in una posizione neutra, mentre abbassi il corpo sul pavimento. Mentre effettui più ripetizioni e inizi a stancarti, potrai notare che sono i fianchi che tendono ad andare verso il basso, prima del resto del tuo corpo. Questo può aumentare lo stress sulla parte bassa della schiena, quindi cerca di mantenere tutto il corpo in linea retta, mentre ti abbassi verso il pavimento.
Step 3
Inizia a premere il tuo corpo, mantenendo di nuovo il corpo in linea retta. Evita di staccarti da terra sollevando prima il petto e lasciando i fianchi sul pavimento. Questo causerebbe un arco eccessivo nella parte bassa della schiena, che potrebbe portare a lesioni e mal di schiena.
Salta, poi, in piedi in avanti ad una distanza un po’ più ampia della larghezza dell’anca, entrando in una posizione tozza. Da qui, cerca di salire dritto da terra, raggiungendo le mani verso il soffitto e applaudendo. Piega leggermente le ginocchia, mentre atterri per proteggere ginocchia e caviglie.
Cosa dovresti sapere sul burpee?
Il burpee è un movimento ad alto impatto, il che vuol dire che il potenziale di lesioni è più alto rispetto ad altri esercizi, soprattutto quando sei affaticato. Le persone con lesioni esistenti o infortuni, dovrebbero evitare questo esercizio. In particolar modo, se hai un precedente infortunio al polso o polsi deboli, dovresti evitare di fare questo esercizio a tutta velocità.
Il perfetto burpee: effettualo nel giusto contesto
Cerca di fare in modo che il burpee venga effettuato alla fine dell’allenamento, dopo una rapida raffica di esercizi ad alta intensità, oppure, come parte di un allenamento completo.
Questo, comporta una serie di movimenti che devono essere eseguiti ogni minuto, utilizzando il tempo rimanente prima di riposare il minuto successivo.
Questi due tipi di allenamenti hanno qualcosa in comune: sono generalmente brevi.
Per il perfetto burpee servirebbe una buona forma fisica
Le lesioni si verificano, in questo esercizio, quando le persone sbattono i polsi sul pavimento. Per questo, è necessario essere consapevoli dei tuoi movimenti, specialmente quelli che seguono la parte più alta.
Non tutti gli allenatori adorano questo tipo di esercizio, anzi, evitano il burpee nei loro allenamenti con i clienti.
Il burpee, quindi, è senza dubbio un grande esercizio per aumentare l’intensità di un allenamento, tuttavia può tartassare il corpo. Per questo motivo, è sempre preferibile abbinarlo ed alternarlo ad altri movimenti, come il plank, che è un ottimo esercizio per costruire la tua resistenza muscolare.