Le felpe sono un capo che non passa mai di moda, ne esistono di infinite varietà e chiunque ne possiede almeno una nel proprio armadio. In particolare, quelle con il cappuccio sono un vero e proprio must have, capaci di abbinarsi, con qualche accorgimento, a qualsivoglia tipo di look, dal casual allo sportivo, sia da uomo che da donna, trattandosi di un capo morbido e confortevole.
La popolarità di questo indumento, è data dal fatto che si tratta di un capo davvero pratico e versatile, che da alcuni anni sta facendo anche capolino sulle passerelle dei più grandi brand di moda pronta a sdoganare con forza i dettami dello stile che impongono il suo utilizzo solo con un paio di jeans.
Abbinare la felpa con cappuccio da uomo
Lo stile uomo degli ultimi tempi, è improntato sullo sporty-chic, pertanto le felpe con cappuccio sono diventate un capo d’effetto anche sotto la giacca o con dei pantaloni eleganti, come quelli in velluto a coste oppure i modelli chino. Sono molte le star d’oltreoceano che si divertono mixando capi d’abbigliamento che potrebbero fare a pugni tra loro, creando però degli abbinamenti davvero interessanti e particolari.
Per quanto riguarda le scarpe, si tendono a preferire gli stivaletti con i lacci, delle sneakers bianche oppure della stessa tonalità delle fantasie riportate sulla felpa, che comunque non deve essere troppo stravagante per poter essere abbinata con un look più elegante. La felpa viene poi risaltata ancora di più da un cappotto lungo oppure un trench a tinta unita, in calda lana o nei mesi meno freddi in tessuto tecnico, da lasciare rigorosamente aperto per puntare tutto sul pezzo forte dell’outfit.
Ovviamente resta ancora valido l’abbinamento felpa con cappuccio e jeans, sempre di tendenza ma forse un po’ impersonale. In questo caso si può giocare con le trame ed i disegni delle felpe, magari optando per i modelli che hanno la doppia stampa, sia davanti che sulle spalle, come le felpe huf.
Look donna utilizzando la felpa con cappuccio
La moda donna vede le felpe con cappuccio protagoniste degli outfit super femminili, ad esempio con un abito lungo dal taglio sportivo, da completare con un mini zaino per inserire l’essenziale e delle scarpe da ginnastica, oppure con dei pantaloni palazzo, una borsa a spalla ed un lungo trench comodo. Entrambi i look possono essere perfetti per una passeggiata in centro mentre si fa shopping.
Oppure, per un look più audace, si può scegliere di abbinare alla felpa con cappuccio un pantaloncino o una mini gonna e dei collant, da abbinare ad un paio di stivali al ginocchio. L’importante è rispettare la “regola” che suggerisce di lasciare uno spazio di almeno 10 cm tra il bordo dei capi e degli stivali, quindi sono da bandire le felpe troppo lunghe.
Anche in questo caso, la più classica accoppiata della felpa con il jeans rimane un caposaldo, ma si può giocare abbinando un paio di scarpe con il tacco a stiletto, oppure scegliere una felpa oversize maschile da arricchire con una pochette ed una calda pelliccetta smanicata, nella stessa tonalità della felpa oppure in colori contrastanti.